Ma falso puntinato una mazza
XD
perchè i +44.0 a Poretta Terme o i +36.0 a Cortina nel 2003 li ha per caso fatti ? Oppure i +39.9 di San Marino o i +37.2 di Tarvisio ... ? Nel 2003 manco sono stati lontanamente sfiorati, in Austria si sono raggiunti i +40 a 500 metri, nel 2003 +35 astento
ho preso esempi a caso ... il 70% dei record caldi assoluti fra Nord Italia, Austria, Svizzera e Germania appartengono al Luglio 1983, sono decine, forse centinaia fra le stazioni ufficiali
Mi unisco alla discussione con una piccola riflessione, anche polemica:
tutte le volte che si fa accenno a temperature cosi' alte, come i quasi 40 gradi di Mosca esce sempre il solito refrain "si' pero' sono secchi, si sta meglio che da noi..."
..ma manco per il piffero!
E che la meteo funziona cosi'? O 28 umidi o 40 secchi? 30 gradi secchi non possono esistere?
Io ho provato la sensazione dei 39 gradi secchi e con forte vento da NE, una cosa assurda, come un asciugacapelli rovente sparato in faccia in piena estate, della pelle non appiccicosa non ci faccio nulla in questi casi.
Ieri a Barcellone c'e' stata una massima di 27 gradi con umidita' medio/alta e la consueta brezza quotidiana, Barcellona tutta la vita con la sua brezza, il mare e le spiagge, altro che i 39 gradi di Mosca "che pero' sono secchi..."![]()
ciao, i 44 di Porretta sono un dato sballato al 99%. Seguo sempre quella stazione e nelle ultime ondate calde che qui in appennino sono andate vicino a far segnare dei record (2007 per esempio) la stazione di Porretta non si è minimamente avvicinata a quel valore. Poi dall ' annale idrologico si vede che la stazione in quel periodo (luglio e agosto) spara massime elevatissime (con escursioni termiche esagerate) e nettamente superiori a quelle di stazioni della zona che normalmente hanno le stesse massime di Porretta, anzi spesso più elevate. bè queste stazioni vicine con massime normalmente simili o superiori a quelle di porretta nel 1983 non hanno neanche raggiunto i 40 (al massimo 38 mi sembra). Quindi dico che quasi sicuramente quel valore è sballato.
molti record qui si son fatti nell' agosto 2003, il 7 agosto Porretta ha fatto 41° e le stazioni vicine hanno registrato valori simili o superiori a quelli del 1983 (sui 39-38 °) quindi penso che Porretta nel 1983 possa avere sicuramente superato i 40 ma raggiungere i 44 mi sembra davvero troppo....
Ultima modifica di enry2003; 05/08/2010 alle 08:44
Tutto OT!
non ce ne importa un piffero in questo topic delle temperature di Cinisello dell'83 o di quelle di Porretta del 2003!
Vedete: per guardare troppo dentro l'orto vi perdete il bello dell'osservare cosa combina la Natura e soprattutto come funzionano in pratica i meccanismi che studiate nei libri di Scienze della Terra!
Il Topic è su quello che sta accadendo a Mosca: se vogliamo disquisire di italiche onde calde consiglio di aprire un topic apposito.
Intanto:
05_temp 08.gif
Qui si disquisce già delle conseguenze politiche di quanto sta accadendo in Russia, con un titolo emblematico:
Has Russia's heat wave changed stance on climate change?
Che segue un lancio fatto dal commissario sul CC, Bedritsky, il 13 luglio scorso:
Russia is in the grip of its worst drought in 38 years, according to presidential adviser on climate change Alexander Bedritsky.
"The country has not seen such an overwhelming drought since 1972," Bedritsky said on Monday, RIA Novosti reported.
The current heat wave has hit 14 regions, prompting the government to call for farmers to take out private insurance on their crops rather than rely on government hand-outs.
However, Bedritsky denied that the drought was due to global warming as 9 millions hectares of arable land (19 per cent of the country's total) has seen crops die.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Non direi.
70% è un'impressione o hai fatto un calcolo statistico?
Ad ogni modo: città come Londra, Parigi, Bruxelles, Lyon, Ginevra, Francoforte, Torino, Milano hanno il loro record assoluto nell'agosto 2003. Mi risulta singolare pensare che per magia questo sia accaduto solo negli agglomerati più grossi. In quota è possibile che il discorso sia diverso, ma dei record di posti in cui abitano in tre non me ne frega una mazza.
Mi domando inoltre perchè continui a glissare sul discorso della deviazione standard: se parliamo di eccezionalità dobbiamo usare dati statistici, non impressioni o numerini in grassetto rosso.
Segnalibri