si salvi chi puo. Qui si rischia il barbeque umano.
vi giuro , da quando seguo la meteo in vita mia e da quando frequento wetterzentrale non ho mai visto una tale ondata di calore abbordare la mia regione. Per fortuna tra 8-10 giorni puo accadere di tutto . Strano , si profilava un agosto in media termica e invece....bah.
Rtavn2162.pngRtavn2282.pngRtavn2402.png
Rtavn2281.pngMT8_Rom_ens.png
![]()
Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 12/08/2010 alle 11:03
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
MS_939_ens.png
cagliari
MS_1538_ens.png
catania
queste due città le vedo malissimo.
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Appero', in quel periodo (dal 20 al 31/8) saro' in Puglia sul Gargano: sara'....curiososperimentare una +25° (o forse piu'.....) a 850 hPa e forse pure favonica, visto credo la componente delle correnti mediamente da SW !
![]()
![]()
Meno male che qui nella Catalogna costiera (dove attualmente vivo...) saremo colpiti soltanto di striscio, anche se prevedo tanta afa....![]()
siamo un attimino lontani, vedrei prima come evolve la goccia fredda
cmq le multimodel 12 di ieri (oggi non sono ancora aggiornate) vedevano questo, nulla di che come GPT, son due mesi che abbiamo le 584 dam
240 MMM.png
oddio non mi sembra una cosa così mostruosa...
scherzi vero? qui si rischiano nella nostra città temperature superiori ai 38 °C , per fortuna manca ancora tanto tempo e come è stata ritrattata la goccia fredda sarà sitrattata anche questa ondata calda.
giusta osservazione. Magari gli effetti della goccia fredda si faranno sentire e se resta un po di fresco negli altri strai una +25 °C ad 850 hpa sarà come una +22-21 °C . M come dici te è da monitorare tutto quanto .
non sapevo che stavi in Catalogna ora . Peccato , la tua zona (Santa Marinella)sembra favorita per qualche temporale prefrontale intenso.
per tua fortuna almeno per il momenti gli spaghi di località bollenti come lecce e foggia sono abbastanza freschi . Solo alcuni grafici superano i 21 °C ( per ora ). Sono lo stesso grafici mostruosi ma considerando che Lecce è sempre tra le città più calde insieme a Foggia , Messina,Firenze e Reggio Calabria , direi che qui va abbastanza bene.Con questi grafici si rischiano anche qui i 38 °C.
MS_1840_ens.png
si un attimo però, gli spaghi danno una media di +20° a 850hPa, tu hai postato GFS che è praticamente l'unico che vede una +25° e comunque per poco tempo.
Io non credo che sarà così bollente, almeno alla luce dei modelli attuali che ovviamente possono sempre cambiare in un senso e nell'altro.
comunque io starò ancora qui in montagna :p
Al sud sarebbe un'ondata tosta, al nord ci troveremmo ai margini della campana ascendente dell'HP.......sarebbero T sui 30 gradi con UR alle stelle
In questa posizione basta un niente per un bell'affondo sulla Francia in stile luglio 2008
PS Perchè favonica?
Se le correnti sono da SW non avrebbero motivo da favonizzarsi
Peraltro è una carta che promette instabilità sui rilievi![]()
Segnalibri