Originariamente Scritto da
ldanieli
da tempo ho imparato che non serve molto scrivere nei forum, blog, ecc.
in genere le persone scrivono solo (il sottoscritto non escluso), per una forma di narcisismo, per trovare conferma nelle proprie opinioni o per il gusto della polemica. Pochi leggono davvero le argomentazioni degli altri.
Per questo nutro un ammirazione smisurata per l'utente "elz" che partecipa alle discussioni rimanendo imperturbabile e fornendo solo dati. Probabilmente si tratta di un robot, voi che dite? Può essere umano/a

uno/una così?
Ho risposto a Jack9 perchè, a differenza di altri, mi sembrava genuinamente interessato a fare uno sforzo di comprensione, ma pazienza.
Mi arrendo.
Il clima è sempre cambiato. Quelle che abbiamo nel campo del clima sono solo stime inaffidabili, numeri a caso. Le leggi fisiche e i modelli che le applicano sono opinioni discutibili; le loro proiezioni, anzi, specie nel caso dell'odioso scenario RCP 8.5 (incidentalmente quello verso cui siamo diretti) sono nè più nè meno che astiose gufate. Gufate contro le luminose sorti progressive verso cui siamo diretti bruciando i fossili che restano sotto terra.
Non parliamo poi di ghiacci e ghiacciai che fondono, per dispetto alle serie termometriche "massaggiate" (si dice così - vero? - nei siti giusti, no?), della vendemmia che si fa ogni anno prima ed ecc ecc e ancora ecc, che sempre per dispetto ecc ecc. Va meglio così? quanti "like mi sono meritato?
Stagioni sempre più calde seguono stagioni sempre più calde... ma ovviamente, stante le osservazioni di buon senso fatte sopra, non sappiamo il motivo, sarà mica che ci abbiamo capito qualcosa? Ma no, figurarsi. Il destino cinico e baro? Chissà. Magari l'anno prossimo o il prossimo ancora girerà diverso ci sarà neve per tutti e di nuovo le estati di un tempo... come diceva il mio famoso omonimo, del doman non v'è certezza! Siate lieti.
Lorenzo
Segnalibri