nell'inverno 03-04 a Cambiano ho accumulato 44 cm e mediamente negli ultimi 5 anni cade ben il 30% di neve in più rispetto a Moncalieri, che non è poco!Originariamente Scritto da Krodo
Soprattutto ho trovato molte differenze nelle nevicate "al limite" quando gli accumuli registrati all'Osservatorio sono molto più bassi rispetto ai miei, perchè soggetti all'isola di calore. Questo l'ho potuto constatare nell'inverno 00-01 quando ho avuto addirittura quasi il doppio.![]()
Mi piacerebbe sapere anche gli accumuli di ogni singola nevicata e non solo quelli stagionali...![]()
Posto una foto della nevicata del 21 febbraio 2004 in queste zone,per far capire a chi non le conosce la diversitÃ* di accumulo che si può avere a causa della complessitÃ* orografica.
Ciao![]()
Il 21 febbraio quanta neve era caduta da te?Originariamente Scritto da Alessandro '88
che bei rcordi il 21 febbraio 20 cm di fresva su quella dei 2 giorni precedenti ad arrivare a 28 cm al suolo!Originariamente Scritto da Alessandro '88
Nell'anno 55 cm!
![]()
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
e 54 invece nell'inverno 03-04!Originariamente Scritto da dario74
![]()
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
tranquillo Marco...appena mi rispondono ti giro immediatamente i dati...confidando nella loro gentilezza!i dati includono l'inverno 2004/2005 e presumo che arrivino almeno fino all'estate-autunno 2005!mi informerò al riguardo!
per cornour...i dati rilevati dal 1951 ad oggi dall'Osservatorio Meteorologico di Via Cacciatori delle Alpi nel centro di Cuneo parlano di una media nivometrica annua di 116cm...eccoti gli accumuli mese per mese...
media dal 1951:NEVE
gennaio:32cm
febbraio:29cm
marzo:17cm
aprile:5cm
maggio:0cm
giugno:0cm
luglio:0cm
agosto:0cm
settembre:0cm
ottobre:1cm
novembre:6cm
dicembre:26cm
TOTALE 116cm![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
molto meno nevoso dal 87 in poi... media precedente molto piu' alta...
Originariamente Scritto da Alessandro '88
Questo conferma come quella nevicata non ha colpito in modo omogeneo il nostro territorio![]()
Pensa che a Valfenera la neve superava le ginocchia e cadeva fitta con fiocchi grandi come fazzoletti:accumulo di una settantina di cm,cm più cm meno.
Quella nevicata ha abbattuto un'altro mio castagno secolare!....e ha piegato le grondaie del tetto della mia casa
![]()
Ciao![]()
Grazie ancora, i dati erano giÃ* compresi nel tabulato che mi avevi mandato, scusami, forse non ti avevo risposto, a volte faccio un po' di confusione con i messaggi, comunque 116 è un valore allineato con la mia carta anche se riferito ad un periodo più lungo; credo infatti che non ci sia una grande differenza tra Cuneo e Mondovì, tra l'atro osservando la carta 21-60, credo che il Cuneese sia una delle poche zone che non ha avuto riduzioni di nevositÃ* dopo quel periodoOriginariamente Scritto da gabri-cn
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Segnalibri