Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
bravo, ti voglio sempre così!
speriamo la quarta o la quinta,ma se andasse male anche la seconda con due-tre temporali intensi più del normale.
secondo te l' autunno 2008 in che categoria entra?
tenendo conto che :
28 ottobre sera, accumuli da 50 a 100 mm a Roma , decine di lampi( estofex livello 2 )
30 ottobre temporale violento 40-50 mm, parechi lampi, Roma Sampodia rinviata
3 novembre grandinata bestiale
4 novembre supercella(a proposito non trovo più le tue foto )
13 novembre 150 mm a Vitinia, EF1 aLatina, funnel e trombe marine a Ostia e Fiumicicno, poi la supercella di Ostia mi è sfilata a pochi km , wall cloud di dimensioni colossali con lunghissima beaver's tail.
28 novembre grandine serale
29-30 novembre supertemporale con 50 mm di grandine e accumuli di 5-10 cm .
foti temporali il 2 e il 5 dicembre
colpo di grazia l' 11 dicembre con 80 mm in nottata , villa pamphili sommersa da un metro d' acqua e piena del tevere che supera i livelli di guardia del 2005
13 dicembre schianto dle barcone tiber su ponte Sant' Angelo e massima altezza della piena del Tevere
violenti temporali tra 14 e 18 dicembre
direi che ci sta la quinta opzione.... ah che bei tempi....
Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 27/08/2010 alle 08:42
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Epocale amico mio,EPOCALE,il Tevere non saliva a quei livelli dall'Autunno del 1988 e di meta'anni 90' e per di piu'l'esondazione del Tevere nella zona tra Dragona ed Ostia Antica non e'piu'avvenuta negli ultimi 50(L'ultima fu nel 56-58)
Quindi quella fu epocale con tanto di Supercella ricordi?????????????
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
se h una macchina fotografica in mano a me va bene! però quando sento le brutte notizie come la morte del ragazzo quel giorno colpito da un albero e una donna intrappolata a Pomeia nella sua auto in un sottopassaggio sommersa da 1 metro d' acqua , beh in questi momenti mi vergogno che tifo per eventi del genere , a me piace solo fotografarli ma se poi la mia pasione deve arrecare danni agli altri , no.
penso ti riferisci a questo e fai bene.
Si sta per chiudere il sondaggio,ed a quanto pare la maggior parte delle persone ha votato tra la seconda e la terza soluzione,quindi se ne deduce che il trend delle risposte vede un cauto ottimismo sulla potenza degli eventi che potrebbero accadere anche con la NINA in corso.Ok la parola al dio TEMPOciao
PS il sondaggio chiudera'il 28/8/2010
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Con una Nina moderata,
mi aspetto un autunno con parecchie irruzioni fredde..
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri