Per quanto posso, con piacere...Originariamente Scritto da leon
Il discorso energetico che faccio è legato alla “potenza” che sta caratterizzando le figure bariche che interessano a tutte le quote tutto il settore centro-orientale europeo. Tale forza si esplica non solo nella troposfera con possenti circolazioni, come l’Anticiclone Russo con pressione oltre i 1050 hPa ed annesse “gocce gelide” in quota in moto retrogrado, ma anche nella stratosfera (vedi stratwarming). Per il principio di conservazione, una legge fondamentale della natura dice che l’evoluzione preferita dall’atmosfera è quella per cui il moto delle correnti preferisce il minor dispendio di energia. Vediamo come si potrebbe tradurre questo principio nel nostro caso.
È ormai indubbia, come detto, la maestositÃ* della circolazione orientale, supportata da un lago di aria gelida che occupa miliardi di chilometri quadrati. Per riuscire a debellare tale massa gelida il vortice polare dovrebbe rinvigorirsi a tal punto da dispiegare sul campo una forza uguale almeno a quella contrapposta dalla gelida circolazione orientale. Un po’ troppo forse… Quindi, al fine di conservare la propria energia e non sprecarla inutilmente contro il colosso russo perché non concluderebbe nulla, l’Atlantico è costretto ad appoggiare la circolazione orientale cercando di stringere un patto di ferro con quanto accade ad est. Il principio di conservazione verrebbe quindi messo in pratica con un affievolimento della circolazione ciclonica islandese a cui corrisponderebbe una ripresa dei geopotenziali in oceano (evoluzione vista dai modelli) al fine di sommare le due forze principali caratterizzanti, senza contrapporle.
Faccio un esempio per essere ancora più chiaro. Quanto detto è come avere un uomo di 120 kg contrapposto ad un altro uomo di 60 kg, separati da un muro che devono abbattere con il solo aiuto delle braccia. Che cosa conviene fare all’uomo di 60 kg per non stramazzare a terra? Dispiegare tutte le sue forze per far crollare il muro verso il suo avversario (non ce la farebbe mai) o aiutare l’uomo più pesante nell’intento e quindi arrendersi all’impresa? Più o meno, in atmosfera andrebbe così.
Forse è un po’ insolita come spiegazione, lo riconosco, ma ho cercato di inquadrare la possibile evoluzione in un altro modo, basandomi su semplici leggi. Di solito, nei sistemi fisici, le cose funzionano così. E visto che anche l’atmosfera rientra tra questi, anche se è dominata dalle leggi del caos non sfugge a questo principio. Su questo dobbiamo esserne assolutamente sicuri.
Nella speranza di essere stato chiaro, saluto e grazie a tutti per l’apprezzamento…
![]()
Ultima modifica di andrea.corigliano; 19/01/2006 alle 19:18
Vediamo se ho capito. Praticamente vuoi dire che il vortice islandese o groenlandese che sia non si cimenterebbe proprio a rodere il blocco? Ho capito bene? Quindi arrendendosi dÃ* modo all'alta di ergersi senza problemi verso la scandinavia pontificando con l'anticiclone termico russo, producendo col suo moto orario una discesa fredda sull'europa che più ci interessa. Ti prego dimmi che non ho sbagliato!!!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
bella analisi ma fantameteorica , l'alta pressione spingera' verso i balcani ed il nord europa il freddo , per me , si accettano scommesse![]()
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
io ci credo sempre meno...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Sì Aliseo, hai capito bene.Originariamente Scritto da Aliseo
Senz'altro mi sbaglierò, ma secondo me quanto detto è la soluzione più semplice per dar sfogo a quella massa imponente di aria gelida.
E non dico questo per alimentare false speranze, perchè io non tifo per nessuna configurazione.
![]()
Segnalibri