Temporali su Emilia e Toscana in atto, ora
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
la cosa didatticamente piu bella stasera e quel uraganino a cuore caldo che va a premere sulla circolazione nord atlantica e che potrebbe portare la LOW islandese a girare di brutto:D
e guarda cosa porterebbe la sua vorticosità una volta innestatosi nella circolazione principale?:D
con una vorticosità simile qui un arriverebbe piu una mazza:D
per reading invece aggancerebbe piu a NW lasciando cosi lo spazio ad un promontorio in mezzo e a una consequenziale espansione della rosby che la precede!
inutile dire che preferirei la visione reading che culminerebbe a seguire in un bel cut off tirrenico
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Articolo del 14 Settembre 2010
Il profondo vortice depressionario che ieri è transitato sulle nostre regioni centro-settentrionali si sta attualmente spostando verso sud, raggiungendo nel corso delle prossime ore buona parte del meridione italico.
Il grosso dell'instabilità, come possiamo osservare dall'immagine allegata all'articolo, lo possiamo ritrovare presso il mare aperto, all'incirca sul Tirreno centro-meridionale e segue l'andamento classico di una depressione mediterranea con movimento antiorario.
Ne consegue tuttavia che i fenomeni temporaleschi ad essa associati tendano ad intensificarsi, in quanto, seppur piccola, la goccia fredda esalta il contrasto termico tra la massa d'aria e la acque pià calde del mar Meditarraneo. La ventilazione da nord inoltre, quella che accompagna l'allontanamento della perturbazione, farà in modo che il maltempo tenda nelle prossime ore a spostarsi verso la Sicilia e la Calabria, ove ci attendiamo un'intensificazione dell'instabilità. Instabilità che a macchia di leopardo intersserà comunque anche le regioni meridionali e alcuni tratti interni delle regioni centrali, soprattutto tra Abruzzo e basso Lazio.
Tempo migliore invece al nord, ove nel corso delle ore pomeridiane transiterà qualche innocua nube stratificata legata all'attiva circolazione depressionaria in azione presso il nord-Europa.
Domani, come abbiamo sottolineato anche nell'editoriale mattutino, il tempo migliorerà quasi ovunque, con le schiarite che si guadagneranno spazi importanti anche sulle estreme regioni del sud. Fate attenzione tuttavia ad una residua instabilità attiva tra la Sicilia e la Calabria, ove non escludiamo ancora la possibilità di qualche isolato rovescio sparso. Il tutto accompagnato da una ventilazione che andrà gradualmente attenuandosi.
Le temperature: in questa fase, tra oggi e domani, si manterranno sostanziamente invariate e su valori decisamente gradevoli ovunque, seppur la maggior presenza del sole farà si che il termometro, in alcune zone del centro-sud, riesca a portarsi su valori compresi tra +26/+30°c, assolutamente normali per questo periodo, senza eccessi. Domani aumento termico anche al nord, mentre proseguiranno a mantenersi contenute in quelle aree ancora interessate da residua nuvolosità e precipitazioni.
Nel corso dei prossimi giorni (ma poi questa evoluzione la tratteremo più nel dettaglio con l'articolo riguardo le previsioni future) il tempo volgerà ad un ulteriore miglioramento soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord la maggior ingerenza oceanica arrecherà maggior nuvolosità e più precipitazioni, già ad iniziare dalla giornata di giovedi.
Nuova fase di maltempo che comunque proseguirà anche nei giorni successivi, almeno fino alla domenica, con le precipitazioni in graduale fase di incremento e le nubi che via via si andranno a spingere fin verso le regioni del centro e con esse giungerà persino qualche pioggia, soprattutto nel week-end.
Tempo che si presenterà inveve migliore sulle regioni del sud, ove agiranno correnti più calde ma stabili di natura africana che apporteranno anche un notevole aumento delle temperature, che spesso riusciranno a portarsi fin su valori prossimi ai +30/+33°c, specie sul settore pugliese e nelle aree ioniche. Affronteremo comunque questa tendenza nel corso degli appuntamenti modellistici odierni.
Rinaldo Cilli, MeteoVillalba
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Segnalibri