Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 139
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Differenze ed analogie climatiche fra Spagna e Italia peninsulare

Comunque, stiamo parlando di una città che ha 80 cm di media nevosa

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Differenze ed analogie climatiche fra Spagna e Italia peninsulare

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Comunque, stiamo parlando di una città che ha 80 cm di media nevosa
    Ci sono stato 10 anni, se arrivava a 50 cm annui faceva prova..tra l'altro mal distribuiti per i miei gusti.
    Facile che faceva 10 volte 5 cm di neve e mai un accumulo super come piacciono a me

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Ci sono stato 10 anni, se arrivava a 50 cm annui faceva prova..tra l'altro mal distribuiti per i miei gusti.
    Facile che faceva 10 volte 5 cm di neve e mai un accumulo super come piacciono a me
    Ho sempre letto che ha 70 o 80 cmdi media ora non ricordo. Comunque, nevicate dal 15-20 cm le ha sempre e anche più di 1 volta per inverno

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ho sempre letto che ha 70 o 80 cmdi media ora non ricordo. Comunque, nevicate dal 15-20 cm le ha sempre e anche più di 1 volta per inverno

Mah non è proprio così..fidati di me, ho abitato all'Aquila 10 anni, lascia perdere le cavolate

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Ah beh su questo non c'è dubbio, L'Aquila non è affatto una città nevosa come si crede! Le medie naturalmente non si capisce mai quali sono, comunque CREDO che la media annua non sia così male ma a livello di singoli accumuli fa pietà! Teramo e Campobasso in questo senso sono un altro mondo!
    Certo è che L'Aquila è molto più fredda. Ma trovandosi in una conca appenninica a 700 metri d'altezza non ci si può aspettare altro
    Ps. L'Aquila, geograficamente parlando, è proprio sul versante adriatico, trovandosi nella valle del fiume Aterno che poi sfocia a Pescara. Se vogliamo cercare un vero e proprio ibrido in tutti i sensi basta andare ad Avezzano.

Per chi chiedeva quale zona della media collina adriatica sia più nevosa, confermo: da Ascoli a Chieti è la zona migliore. Ci possono essere località da oltre 1 mt di neve annuo a pochi km dal mare, già Teramo e Chieti stanno sui 50 cm.E se andiamo in montagna, beh, troviamo Ceppo, Roccacaramanico, Passo Lanciano...posso raccontarvi anche degli episodi vissuti da me in prima persona. Più a sud, in Molise, grandissime nevicate nell'interno, ma molte di meno nella zona vicino alla costa...credo che Termoli sia una città molto poco nevosa!

D'altronde basta guardare l'orografia: in provincia di Ascoli, di Chieti e di Teramo vi sono file di montagne molto alte (Vettore-Laga-Gran Sasso-Majella) che stanno letteralmente in faccia al mare e provocano stau da paura! E credo che anche la provincia di Macerata non sia male, sempre per la presenza dei Sibillini.

(ma tutto questo col topic cosa c'entra? :D )

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Il clima mediterraneo continentale (come si diceva prima) è presente nella Spagna centrale,Sicilia centrale e Anatolia. La Sicilia centrale (province di Enna e Caltanissetta) però ha già un clima un pò diverso: ha precipitazioni medie annue molto basse (dovrebbero essere nel range 400-600mm) e la nevosità è molto bassa. Enna,che è a 930metri di altitudine,ha circa 30cm annui al massimo.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Vi segnalo a Vitoria, nei paesi baschi a 500 m, minima 1°C stanotte

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Mah non è proprio così..fidati di me, ho abitato all'Aquila 10 anni, lascia perdere le cavolate
    Pierluigi guarda che queste cose me le ha dette chi L'Aquila la conosce bene (persone che anche tu conosci, del resto)

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Il clima mediterraneo continentale (come si diceva prima) è presente nella Spagna centrale,Sicilia centrale e Anatolia. La Sicilia centrale (province di Enna e Caltanissetta) però ha già un clima un pò diverso: ha precipitazioni medie annue molto basse (dovrebbero essere nel range 400-600mm) e la nevosità è molto bassa. Enna,che è a 930metri di altitudine,ha circa 30cm annui al massimo.
    Si, d'altronde la "massa" di terra sicula è assai più piccola rispetto all'anatolia o alla stessa spagna. la distanza dal mare dunque è sempre molto minore...
    Credo che la disposizione delle catene montuose spagnole (quasi tutte Est Ovest, tranne il Sistema Iberico Nord-Sud) giochi un ruolo fondamentale nel caratterizzare il clima da quelle parti. Sarei anche curioso di sapere la presenza di nebbia invernale: tornando al mio post sulla valle dell'Ebro mi dicevano che in inverno fa nebbia spesso. E credo che questo influisca notevolemente anche sulle temperature, o sbaglio?

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio

Credo che la zona della Valle del Crati qui in Calabria possa avere un clima mediterraneo continentale. Ha forti escursioni stagionali, con estati molto calde ed inverni freschetti, con diverse nevicate oltre i 400/500M. Ma la neve fa una comparsa anche a fondo valle (che è sotto i 200M) praticamente ogni anno.

Poi non so quali sono le carattereistiche specifiche che tale clima deve avere. Cmq ci sono meteoappassionati della zona di Cosenza che di certo potrebbero fornire dei dati più precisi.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •