Originariamente Scritto da
nevoso84
Volevo chiedere qualche parere riguardo a queste affermazioni di Bastardi
<<Spain...Madrid temp -.6F precip normal snow near or a little above normal/
Portugal Lisbon temp -.8F temp precip near normal snow near or a little above normal/>>
Prevede -8F sul Portogallo o sbaglio? A quanto corrisponde in termini di celsius scusate l'ignoranza?
Per l'Italia in poche parole non fa differenze tra nord e sud, a parte le precipitazioni che al sud sarebebro superiori alla norma mentre al nord in media. Per quel che riguarda la neve la da solo di poco superiore alla media. Mi chiedo anche perchè in Italia da solo 1 F sottomedia mentre addirittura arriva nel caso di paesi vicini Mediterranei quali Spagna e Grecia a piazzare valori tra -2 e -6F.
Come indicatore per il sud mi fa ben sperare il -1F piazzato sulla Grecia meridionale. Il che significa che non saremo costantemente pensalizzati da richiami miti, che comunque stante la previsione ci saranno (e di questo saranno beneficiate le regioni del centro-nord). Un altro valore per noi positivo è il valore di -1/-3F sulla Turchia.
Poi mi sofferemerei sul fatto che spcecifica che si apsetta nevicate solo di poco superiori alla norma, sia al nord che al sud. Avrei preferito un above senza il bit davanti mentre sul resto d'Europa gli above abbondano, persino sulla Grecia
Un'ultima considerazione. Perchè al nord da solo lieve sottomedia? Giudica che a tratti si troverà sotto venti di foehn o fa una media tra nord-est e nord-ovest? Anche se se si pensa che l'anno scorso al nord si è chiuso in media nonostante gli innumerevoli episodi che l'hanno interessato e viste le medie di riferimento già basse si realizzerebbe in tal senso in un inverno bello rigido. Per il sud invece secondo me le zone interne potrebbero fronteggiare scarti dalle medie superiori al -1F grazie alla neve che crerebbe le condizioni per raffreddamenti decisi. Mentre il -1F lo vedrei più sulle coste dove indicerebbe l'effetto mitigatrice del mare che farebbe la sia parte in contesti spesso perturbati.
Segnalibri