Pagina 108 di 309 PrimaPrima ... 85898106107108109110118158208 ... UltimaUltima
Risultati da 1,071 a 1,080 di 3084
    Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere qualche parere riguardo a queste affermazioni di Bastardi

<<Spain...Madrid temp -.6F precip normal snow near or a little above normal/

Portugal Lisbon temp -.8F temp precip near normal snow near or a little above normal/>>

Prevede -8F sul Portogallo o sbaglio? A quanto corrisponde in termini di celsius scusate l'ignoranza?

Per l'Italia in poche parole non fa differenze tra nord e sud, a parte le precipitazioni che al sud sarebebro superiori alla norma mentre al nord in media. Per quel che riguarda la neve la da solo di poco superiore alla media. Mi chiedo anche perchè in Italia da solo 1 F sottomedia mentre addirittura arriva nel caso di paesi vicini Mediterranei quali Spagna e Grecia a piazzare valori tra -2 e -6F.
    Come indicatore per il sud mi fa ben sperare il -1F piazzato sulla Grecia meridionale. Il che significa che non saremo costantemente pensalizzati da richiami miti, che comunque stante la previsione ci saranno (e di questo saranno beneficiate le regioni del centro-nord). Un altro valore per noi positivo è il valore di -1/-3F sulla Turchia.

Poi mi sofferemerei sul fatto che spcecifica che si apsetta nevicate solo di poco superiori alla norma, sia al nord che al sud. Avrei preferito un above senza il bit davanti mentre sul resto d'Europa gli above abbondano, persino sulla Grecia

Un'ultima considerazione. Perchè al nord da solo lieve sottomedia? Giudica che a tratti si troverà sotto venti di foehn o fa una media tra nord-est e nord-ovest? Anche se se si pensa che l'anno scorso al nord si è chiuso in media nonostante gli innumerevoli episodi che l'hanno interessato e viste le medie di riferimento già basse si realizzerebbe in tal senso in un inverno bello rigido. Per il sud invece secondo me le zone interne potrebbero fronteggiare scarti dalle medie superiori al -1F grazie alla neve che crerebbe le condizioni per raffreddamenti decisi. Mentre il -1F lo vedrei più sulle coste dove indicerebbe l'effetto mitigatrice del mare che farebbe la sia parte in contesti spesso perturbati.
    Guarda che dice -.6 e -.8, cioè -0.6 e -0.8 F ovvero -0.3°C e -0.4°C. Per l'Italia invece -1 F ovvero -0.5°C, Grecia e Turchia tra -0.5°C e -1.5°C, gran parte dei Balcani tra -1°C e -2°C e la Scandinavia tra +0.5°C e +2°C, idem Nord della Russia. La fascia Centrale della Russia, la Bielorussia e l'Ucraina, invece, tra -0.5°C e -1°C.
    Per il Sud della Germania -0.1°C/-0.2°C.

Ricordo inoltre che sono Anomalie

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    1°F = 0,55°C

Ti ringrazi anch'io mi ponevo la stessa domanda..Quindi Lisbona chiuderebbe l'inverno ad oltre 4°C dalla media.........
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Ti ringrazi anch'io mi ponevo la stessa domanda..Quindi Lisbona chiuderebbe l'inverno ad oltre 4°C dalla media.........

Ringrazio Il_Piaforà Infatti erano anomalie eccessive che non mi riuscivo a spiegare. C'era il 0 davanti sottinteso, il puntino mi era sfuggito! Si vede che studio materie umanistiche

Beh così il qualdro mi sembra molto più chiaro! Grazie della delucidazione!
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Ammesso che queste carte abbiano valore..
    Ammesso che la mia interpretazione sia corretta..

Dubito fortemente che queste anomalie negative in area afro-iberica possano supportare situazioni di blocco duraturo:

Immagine
    Volevo chiedere qualche parere riguardo a queste affermazioni di Bastardi

<<Spain...Madrid temp -.6F precip normal snow near or a little above normal/

Portugal Lisbon temp -.8F temp precip near normal snow near or a little above normal/>>

Prevede -8F sul Portogallo o sbaglio? A quanto corrisponde in termini di celsius scusate l'ignoranza?

Per l'Italia in poche parole non fa differenze tra nord e sud, a parte le precipitazioni che al sud sarebebro superiori alla norma mentre al nord in media. Per quel che riguarda la neve la da solo di poco superiore alla media. Mi chiedo anche perchè in Italia da solo 1 F sottomedia mentre addirittura arriva nel caso di paesi vicini Mediterranei quali Spagna e Grecia a piazzare valori tra -2 e -6F.
    Come indicatore per il sud mi fa ben sperare il -1F piazzato sulla Grecia meridionale. Il che significa che non saremo costantemente pensalizzati da richiami miti, che comunque stante la previsione ci saranno (e di questo saranno beneficiate le regioni del centro-nord). Un altro valore per noi positivo è il valore di -1/-3F sulla Turchia.

Poi mi sofferemerei sul fatto che spcecifica che si apsetta nevicate solo di poco superiori alla norma, sia al nord che al sud. Avrei preferito un above senza il bit davanti mentre sul resto d'Europa gli above abbondano, persino sulla Grecia

Un'ultima considerazione. Perchè al nord da solo lieve sottomedia? Giudica che a tratti si troverà sotto venti di foehn o fa una media tra nord-est e nord-ovest? Anche se se si pensa che l'anno scorso al nord si è chiuso in media nonostante gli innumerevoli episodi che l'hanno interessato e viste le medie di riferimento già basse si realizzerebbe in tal senso in un inverno bello rigido. Per il sud invece secondo me le zone interne potrebbero fronteggiare scarti dalle medie superiori al -1F grazie alla neve che crerebbe le condizioni per raffreddamenti decisi. Mentre il -1F lo vedrei più sulle coste dove indicerebbe l'effetto mitigatrice del mare che farebbe la sia parte in contesti spesso perturbati.
    Già postata in precedenza per Marco la mia personalissima proiezione di anomalia in Dicembre, chiaramente i valori di anomalia sono

indicativi per via del confronto con medie differenti, ma mi interessa individuare la dinamica prevalente delle correnti:

dic 500 marco.PNGdic temp.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/10/2010 alle 10:03

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

un Inverno a -0.55 dalla media in Italia con i Balcani e Est Europa fra -0.55 e -2 significherebbe ugualmente un Inverno molto freddo con sciabolate Buraniche che ci interesserebbero alternate a periodi anticiclonici

come sto ripetendo spesso, MAGARI ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento teso L'avatar di matt
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    un Inverno a -0.55 dalla media in Italia con i Balcani e Est Europa fra -0.55 e -2 significherebbe ugualmente un Inverno molto freddo con sciabolate Buraniche che ci interesserebbero alternate a periodi anticiclonici

come sto ripetendo spesso, MAGARI ...
    quotone

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

<<Portugal Lisbon temp -.8F temp precip near normal snow near or a little above normal/>>

Qualcosa tipo mezzo centimetro

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Proiezione di Bastardi terribilmente erotica per la parte orientale italiana.
    Leggere che tutte le zone ad est dell'Italia: Balcani, Grecia, ecc vivranno un inverno sottomedia dal punto di vista termico e sopramedia da quello precipitativo è quanto di più eccitante si possa leggere in una proiezione stagionale ad un mese circa dall'inizio dell'inverno, specie se fatta da JB che lo scorso anno ebbe la vista lunga. Sarebbe interessante sapere come si arriverebbe a queste anomalie stagionali: mi accontenterei di un -2° in dicembre, 0° in gennaio e -1 a febbraio.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Proiezione di Bastardi terribilmente erotica per la parte orientale italiana.
    Leggere che tutte le zone ad est dell'Italia: Balcani, Grecia, ecc vivranno un inverno sottomedia dal punto di vista termico e sopramedia da quello precipitativo è quanto di più eccitante si possa leggere in una proiezione stagionale ad un mese circa dall'inizio dell'inverno, specie se fatta da JB che lo scorso anno ebbe la vista lunga. Sarebbe interessante sapere come si arriverebbe a queste anomalie stagionali: mi accontenterei di un -2° in dicembre, 0° in gennaio e -1 a febbraio.

Ti accontenti di poco tu.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Ti accontenti di poco tu.

Se l'anomalia stagionale fosse di -1° mi piacerebbe che il clou si concentrasse a dicembre e poi a febbraio con i valori sopra indicati .
    Siccome ho riletto bene le anomalie previste da JB (dovremmo essere tra -0,5° e -1°, diciamo un -0,7°?) rivedo la mia personalissima classifica mensile delle anomalie: -2° a dicembre, 0° a gennaio, -0,1° a febbraio.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •