Pagina 83 di 309 PrimaPrima ... 3373818283848593133183 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 3084
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Sinceri complimenti al il_Piarforà per questo stupendo thread. E' uno di quei thread dove si impara molto e soprattutto si rendono chiari i complessi meccanismi di interazione tra terra ed atmosfera.

Tra l'altro la conclusione squisitamente predittiva si sposa con l'ipotesi che ho precedentemente espresso per l'inverno prossimo con il mio precedente intervento (una sessantina di pagine fa) .

A questo proposito volevo rispondere a mat69 circa il discorso EA... ho omesso l'attributo like nel ragionamento e cioè volevo semplicemente dire che nonostante non ci sarebbero i presupposti di un East Atlantic Pattern tendenzialmente positivo, volevo sottolineare come con questa particolare configurazione delle correnti a getto, si presenterebbe una sorta di derivata EA traslata verso sudest (un comportamento EA like senza che esso si concretizzi). Per il resto purtroppo (lo dico per gli abitanti del Centrosud specie lato Adriatico) le probabilità di un'altra invernata senza freddo e neve sono molto elevate. Per quanto riguarda la deviazione del getto verso sudovest mi riferivo al fatto che la presenza ostinata di anticicloni in quota nei pressi della Groenlandia e Atlantico nordoccidentale tenderà a deviare il getto in uscita dal continente americano verso sud o sudovest (in accordo anche con la fase nina strong), ed esso sarà costretto a compiere un giro largo sul medio-basso atlantico per poi ripresentarsi vigoroso sul territorio subtropicale Africano... per farla breve una condizione simil-inverno passato ma con significative differenze teleconnettive.

P.S. Anche io penso che la AO non sarà straordinariamente positiva ma si manterrà sostanzialmente e mediamente in territori debolmente positivi in un contesto sommario di neutralità.

Salut.

Allegato 179273Allegato 179274
    mmmmm.. seguo sempre attentamente i tuoi interventi e ti considero uno dei migliori soprattutto perchè realista e obiettivo oltre che per le tue visioni sul lungotermine spesso rilevatesi giuste. Per questo la tua previsione su un altro inverno non positivo per il centrosud mi preoccupa notevolmente.

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    in base alla previsione di bastardi al posto di quel blu sull'atlantico (anomalie negative) prevarrebbe il rosso(anomalie positive) quindi una carta fatta bastardi sarebbe l'esatto o quasi opposto di quella postata da Campy

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    in base alla previsione di bastardi al posto di quel blu sull'atlantico (anomalie negative) prevarrebbe il rosso(anomalie positive) quindi una carta fatta bastardi sarebbe l'esatto o quasi opposto di quella postata da Campy
    A quanto ho capito (spero in una interpretazione autentica di Fabio) dalla sua mappa sembra che la Russia sia appena sfiorata dalla lingua gelida, con Gb al freddo.
    Bastardi vede invece la Russia al freddo e Gb in media.
    No?
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Saba
    Ospite

Campy

------------------------------------------------------------------------------
    Bastardi
    Ultima modifica di Saba; 20/10/2010 alle 14:28

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Campy
    Immagine

------------------------------------------------------------------------------
    Bastardi
    Immagine
    Apprezziamo il notevole sforzo grafico.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Apprezziamo il notevole sforzo grafico.
    graziee , sto ancora sudando!!
    ovviamente io faccio il tifo per la seconda
    Ultima modifica di Saba; 20/10/2010 alle 13:21

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

l'analisi di bastardi mi fa pensare all'inverno scorso...beh si vedrà

campy
    Ospite

Il mondo 3D è bello a vedersi ma effettivamente non rende bene la mia idea di previsione. Provo con questa prospettiva molto più chiarificatrice

Il blu rappresenta la la pressione alle medie quote + bassa rispetto alla media mentre il rosso a contrè

Naturalmente con questo tipo di configurazioni le precipitazioni sarebbero comunque sopra media su tutto il mediterraneo centro-occidentale comprese le nostre zone del centro sud ma con mitezza generalizzata per buona parte dell'inverno.

inverno2010_3.png

graziee , sto ancora sudando!!
    ovviamente io faccio il tifo per la seconda

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Contributo IMMENSO, i complimenti si sprecano !!

Solo una curiosita', le anomalie positive di prp che hai postato qui:

A quali febbraio sono riferite ?

Grazie ancora, ciao !
    Garzie a te, troppo buono.

1954/55 - 55/56 - 56/57 - 64/65 - 71/72

Per quanto riguarda JB, concordo per ora sostanzialmente con le sue previsioni.
    La NINA EAST (e anche Min. Solare e QBO+) favorisce tendenzialmente più freddo sul comparto della Russia Europea a inizio stagione, che favorirà, assieme all'HP che inizialmente probabilmente tenderà a essere centrato a W dell'UK e poi a N della Scandinavia, discese fredde sull'Europa Centrale, specie a Nord delle Alpi.
    Quindi probabilmente retrogressioni e discese fredde che passeranno a Nord delle Alpi e interesseranno l'Europa Occidentale, più che l'Italia, e quindi la penisola stessa probabilmente avrà Precipitazioni superiori alla media grazie a minimi in traslazione dai dintorni della Penisola Iberica. Il tutto però senza gli estremismi dello scorso Inverno specie per quanto riguarda le Basse Latitudini.

Tutto questo in accordo con i valori AO in anni di NINA EAST (su 15 mesi: 10 negativi, 1 neutro, 4 positivi) e NAO in anni di NINA EAST (su 15 mesi: 4 negativi, 7 più o meno neutri, 4 positivi).

E soprattutto i accordo con l'inverno più simile a quello prossimo, ovvero il 1964/1965, caratterizzato da QBO+/Minimo Solare/NINA EAST MODERATE (quest'anno è STRONG)/PDO- ma con AMO- (mentre quest'anno AMO+).

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Il tutto però senza gli estremismi dello scorso Inverno specie per quanto riguarda le Basse Latitudini.
    Che poi e' quello che dice proprio Bastardi, quindi occhio per chi pensa che lui abbia pronosticato un remake dello scorso anno: lui stesso ha specificato a chiare lettere che non sara' cosi'.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •