Risultati da 1 a 10 di 3041

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Il termine Burian, più che un termine scientifico vero e proprio è più un termine dialettale di derivazione latina (borea,......agg. "boreanus", indi "burano" o "burian"), che era usato per identificare il vento freddo di provenienza orientale in senso lato....... ogni volta che tirava aria fredda dai settori E, o NE, si usava genericamente il termine burian, senza porsi il problema se la natura del vento freddo fosse artica o continenltale.
    Assolutamente no: il termine russo буран (buran) non ha alcuna attinenza né con буря (burja, "tempesta") né con il greco βορέας (boréas, "tramontana") e sembra che sia d'origine altaica (turco). Ho parlato con degli esperti della cosa (qui). Buran (senza i) significa quindi "tempesta di neve".
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

Saba
    Ospite

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Assolutamente no: il termine russo буран (buran) non ha alcuna attinenza né con буря (burja, "tempesta") né con il greco βορέας (boréas, "tramontana") e sembra che sia d'origine altaica (turco). Ho parlato con degli esperti della cosa (qui). Buran (senza i) significa quindi "tempesta di neve".
    è proprio così il papà di una mia amica..è turco...e si chiama proprio Buran!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •