Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Cloover, vorrei ricordarti che siamo a Novembre. Certamente l'azione in atto e' sorprendente (anche se non fuori degli scenari ipotizzabili in base alla situazione globale) e una anomalia di GPT centrale nei dintorni del Polo continuera' per qualche tempo a disturbare il VP troposferico.1^ fase con ponte di Weikoff ed una 2^ con nuovo split del VP...
Pero' dobbiamo tenere i piedi a terra, un ponte di weijkoff che non sia solo una chimera giornaliera iperdinamica in novembre non puo' capitare, e difficilmente capita a dicembre xche' richiede che si sia strutturato un Orso euro-asiatico ..... la vedo dura in pochi giorni di novembre, la vedo meglio in siberia centro-orientale.
Per uno split c'e' tempo e questa azione se avesse delle FORTI ripercussioni aleutiniche ripetute con nuove incursioni calde o scandinave o al minimo atlantiche .... chissa', fine dicembre .... vedremo ma e' ben lungi a venire, prima mi sorprederebbe non poco .
ecmwfzm_u_f168.gif
ecmwfzm_u_f240.gif
Sbaglio o le SSTA- si fanno largo ?
anomnight.11.18.2010.gif
Andrea
Siamo a novembre,ma il blocco si sta per formare ed un forte raffreddamento del comparto Russo Siberiano Scandinavo è alle porte.In una decina di giorni con persistenza del pattern possono cambiare molte cose,l'est europeo piomberà nel gelo mentre saliranno ancora le anomalie+ delle SST sul NATL,il gradiente si accentuerà così che il post split (1^ step e saremo già a inizio dicembre)vedrebbe una tendenza a ricompattamento del VP(fisiologico) ma una decisa difficoltà delle westerlies a penetrare la roccaforte Russa (per differenza termodinamica con tendenza a formazione di HP dinamico,un Weikoff non lo vedrei tanto improbabile e ricordo che anch'esso è pur sempre un ibrido).
Il 2^ step grazie alla risonanza strato-troposferica(feedback circolatorio,ripresa dell'anticiclone stratosferico aleutinico)potrebbe innescare un TST event con 3^ split nella seconda parte di dicembre(15--->31)....
ne ho sentite un pò di tutte in questi giorni,ho deciso di spararla anch'io![]()
Sempre più Super..
Un nuovo Super Inverno alle porte?
Già...
gfsnh-0-48.png
gfsnh-0-120.png
gfsnh-0-168.png
gfsnh-0-288.png
Novembre già da emendare?
![]()
ragazzi che belle cosine che dite![]()