Pagina 185 di 309 PrimaPrima ... 85135175183184185186187195235285 ... UltimaUltima
Risultati da 1,841 a 1,850 di 3084
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    ma lei è incontentabile
    Ci volevo mettere nel mezzo anche uno Scand+,ma mi sembra più che sufficiente
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

1^ fase con ponte di Weikoff ed una 2^ con nuovo split del VP...
    Cloover, vorrei ricordarti che siamo a Novembre. Certamente l'azione in atto e' sorprendente (anche se non fuori degli scenari ipotizzabili in base alla situazione globale) e una anomalia di GPT centrale nei dintorni del Polo continuera' per qualche tempo a disturbare il VP troposferico.

Pero' dobbiamo tenere i piedi a terra, un ponte di weijkoff che non sia solo una chimera giornaliera iperdinamica in novembre non puo' capitare, e difficilmente capita a dicembre xche' richiede che si sia strutturato un Orso euro-asiatico ..... la vedo dura in pochi giorni di novembre, la vedo meglio in siberia centro-orientale.

Per uno split c'e' tempo e questa azione se avesse delle FORTI ripercussioni aleutiniche ripetute con nuove incursioni calde o scandinave o al minimo atlantiche .... chissa', fine dicembre .... vedremo ma e' ben lungi a venire, prima mi sorprederebbe non poco .

ecmwfzm_u_f168.gif
    ecmwfzm_u_f240.gif

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Sbaglio o le SSTA- si fanno largo ?

anomnight.11.18.2010.gif

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Veramente didattica questa carta

Immagine
    Mah... forse sarò solo io e nessun altro lo vede, ma (ipotizzando quella carta) la convergenza con la low atlantica la vedo a ovest
    Prima c'era un'altra low bassa atlantica (alle 120h) che sparisce nel nulla
    Per ora le prendo per buone fino alle 120h
    Andrea

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Cloover, vorrei ricordarti che siamo a Novembre. Certamente l'azione in atto e' sorprendente (anche se non fuori degli scenari ipotizzabili in base alla situazione globale) e una anomalia di GPT centrale nei dintorni del Polo continuera' per qualche tempo a disturbare il VP troposferico.

Pero' dobbiamo tenere i piedi a terra, un ponte di weijkoff che non sia solo una chimera giornaliera iperdinamica in novembre non puo' capitare, e difficilmente capita a dicembre xche' richiede che si sia strutturato un Orso euro-asiatico ..... la vedo dura in pochi giorni di novembre, la vedo meglio in siberia centro-orientale.

Per uno split c'e' tempo e questa azione se avesse delle FORTI ripercussioni aleutiniche ripetute con nuove incursioni calde o scandinave o al minimo atlantiche .... chissa', fine dicembre .... vedremo ma e' ben lungi a venire, prima mi sorprederebbe non poco .

ecmwfzm_u_f168.gif
    ecmwfzm_u_f240.gif

Siamo a novembre,ma il blocco si sta per formare ed un forte raffreddamento del comparto Russo Siberiano Scandinavo è alle porte.In una decina di giorni con persistenza del pattern possono cambiare molte cose,l'est europeo piomberà nel gelo mentre saliranno ancora le anomalie+ delle SST sul NATL,il gradiente si accentuerà così che il post split (1^ step e saremo già a inizio dicembre)vedrebbe una tendenza a ricompattamento del VP(fisiologico) ma una decisa difficoltà delle westerlies a penetrare la roccaforte Russa (per differenza termodinamica con tendenza a formazione di HP dinamico,un Weikoff non lo vedrei tanto improbabile e ricordo che anch'esso è pur sempre un ibrido).

Il 2^ step grazie alla risonanza strato-troposferica(feedback circolatorio,ripresa dell'anticiclone stratosferico aleutinico)potrebbe innescare un TST event con 3^ split nella seconda parte di dicembre(15--->31)....
    ne ho sentite un pò di tutte in questi giorni,ho deciso di spararla anch'io

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Siamo a novembre,ma il blocco si sta per formare ed un forte raffreddamento del comparto Russo Siberiano Scandinavo è alle porte.In una decina di giorni con persistenza del pattern possono cambiare molte cose,l'est europeo piomberà nel gelo mentre saliranno ancora le anomalie+ delle SST sul NATL,il gradiente si accentuerà così che il post split (1^ step e saremo già a inizio dicembre)vedrebbe una tendenza a ricompattamento del VP(fisiologico) ma una decisa difficoltà delle westerlies a penetrare la roccaforte Russa (per differenza termodinamica con tendenza a formazione di HP dinamico,un Weikoff non lo vedrei tanto improbabile e ricordo che anch'esso è pur sempre un ibrido).

Il 2^ step grazie alla risonanza strato-troposferica(feedback circolatorio,ripresa dell'anticiclone stratosferico aleutinico)potrebbe innescare un TST event con 3^ split nella seconda parte di dicembre(15--->31)....
    ne ho sentite un pò di tutte in questi giorni,ho deciso di spararla anch'io
    Grande
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Mah... forse sarò solo io e nessun altro lo vede, ma (ipotizzando quella carta) la convergenza con la low atlantica la vedo a ovest
    Prima c'era un'altra low bassa atlantica (alle 120h) che sparisce nel nulla
    Per ora le prendo per buone fino alle 120h
    No no hai ragione Andrea Ho fatto il disegno per far vedere quanto fosse chiaro il pattern NAO-/AO-

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Sbaglio o le SSTA- si fanno largo ?

anomnight.11.18.2010.gif
    Sempre più Super..
    Un nuovo Super Inverno alle porte?
    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Interessantissima (nonchè rarissima) la prima fase del blocco nordatlantico in fieri: l'innesco infatti, che sta avvenendo proprio in queste ore, è determinato da un promontorio subtropicale di origine continentale che si sta protendendo da SE verso NW (dal Mar Nero verso il Mar Baltico e in seguito verso il Mare del Nord) ed è ben visibile dal satellite. Solo successivamente l'omega rovesciata avrà compimento con lo sviluppo del promontorio atlantico che andrà ad agganciare la cella di alta tra la Scozia e l'Islanda deternminando un temporaneo pattern Scand-. Naturalmente il tutto è dettato dal collasso delle westerlies atlantiche legate al forcing aleutinico.

Gran bella dinamica, didattica allo stato puro.

Immagine
    Già...
    gfsnh-0-48.png
    gfsnh-0-120.png
    gfsnh-0-168.png
    gfsnh-0-288.png
    Novembre già da emendare?

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Ci salviamo in zona cesarini, ma ci salviamo.

Con Filippo avevamo intuito che ci davano rigore "all'ultimo"..ora supplementari e golden gol...

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

ragazzi che belle cosine che dite

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •