ecco l'andamento delle sst secondo le ncep...
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
ecco come la vedo io....secondo il mio modesto parere....
ps qualcuno sà come evolverà l'indice itcz in inverno??grazie
Se ho capito bene ....ipotizzi un'onda stazionaria di blocco sostenuta dalle SSTA + collegata a possibili figure termiche ...
Però questo tipo di blocco rimane alto e difficilmente porterebbe il freddo continentale basso previsto da J.B.
Difficile ipotizzare vere avvezioni continentali in grado di coinvolgere tutta la penisola se non sostenute da forcing polari per collasso ondulatorio in uscita da U.S.
Così è più una situazione da AO ---
gfs_z100_nh_f00.gif
La componente oceanica così non è soppressa bensì ben mescolata alla componente artica al nord e decisamente prevalente al centro sud.
Vediamo...personalmente sto cominciando a maturare altre idee ma per il momento preferisco continuare la meditazione sabbatica![]()
Matteo
La corrente a getto.
Ottimo sito, si può anche animarla...
Jet Stream Map Archive: The California Regional Weather Server
~~~ Always looking at the sky~~~
Grazie Stefano... è chiaro.
tuttavia il j-s, come si vede bene , non costruisce un'onda lunga ma produce un "effetto palloncino" che porta un rapido getto di calore che si interrompe nel momento in cui l'onda passa e si genera divergenza e che contribuisce a mantenere stazionaria un'onda termica "alta"e non è esattamente questa la configurazione che penso avesse in mente J.B. e che forse Filippo aveva in mente quando pensava al gran gelo proteso dall'Europa orientale all'Italia.
![]()
Matteo
Segnalibri