Pagina 259 di 309 PrimaPrima ... 159209249257258259260261269 ... UltimaUltima
Risultati da 2,581 a 2,590 di 3084
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    dico la mia, che peraltro va a ripetere ciò che ho pensato alcuni giorni fa e che tuttora ritengo valido ovvero il fatto che l'esacerbazione, vista dai GM odierni, del "passaggio alto" del lobo continentale (inerente alla sinottica, per intenderci focalizzabile tra martedì e giovedì della prossima settimana) troverà una sua rivisitazione mostrandosi maggiormente democratica anche per gli amici del centro sud i quali godranno, a mio avviso di una sorta di prova tecnica di inverno.
    Analizzando ancora una volta le attuali SSTA sul medio Atlantico vicine al nostro continente e mediandole con gli effetti prodotti da una NAO index negativa ma non esasperata ritengo che, una volta nuovamente in picchiata l'AO e quindi, scardinate le logiche contenitive del vortice polare i target della successiva discesa figlia dello split possano essere queste:

Allegato 188869

Più l'AO scende più il target si "allarga" e quindi una volta arrivato in fondo l'obiettivo regno Unito ritengo sia decisamente papabile,piuttosto che una discesa retrograda allungata diretta verso la penisola Iberica che in verita, sulla base delle attuali ssta in area subtropicale del continente africano potrebbe trovarsi già nel ramo discendente della cd. falla inducendo quindi la retrogressione a transitare nel Mediterraneo occidentale piuttosto che direttamente sulle coste ispanico portoghesi.
    Quindi ritengo a quel punto che si potrebbe parlare, più che di un obiettivo spagnolo forse più di un obiettivo "italo - francese"
    Certamente a quel punto gli amici del centro sud italico verrebbero in parte marginalizzati dal freddo ma di questo mai ne ho fatto un mistero....diverso discorso per il nord Italia (specialmente direi per il NW)......e questo sarebbe credo il 4° step
    Perfetto Matteo!Ho detto poc'anzi quasi la stessa cosa...vedrei la dinamica un poco più meridiana ma a questa distanza temporale tali differenze sono "aria fritta".

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    L'inconsueto vacillare del mio equilibrio mi ha travolto per 24 ore: sono infatti stato contagiato da un improvviso attacco del vorus della modellite acuta, della quale credevo essere vaccinato da molto tempo. Una massiccia dose di antibiotici (antideterminicillina) sarà necessaria a farmi riprendere in breve tempo un minimo di razionalità probabilistica.
    La graduale guarigione comincia da qui e riporta con i piedi per terra dopo la recente febbre deterministica:

Immagine
    Evviva la zonale alta!!!
    ...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

L'inconsueto vacillare del mio equilibrio mi ha travolto per 24 ore: sono infatti stato contagiato da un improvviso attacco del vorus della modellite acuta, della quale credevo essere vaccinato da molto tempo. Una massiccia dose di antibiotici (antideterminicillina) sarà necessaria a farmi riprendere in breve tempo un minimo di razionalità probabilistica.
    La graduale guarigione comincia da qui e riporta con i piedi per terra dopo la recente febbre deterministica:

Immagine
    Ero sicuro che non avresti vacillato :

ecmwfpv550f144.gifecmwfpv600f144.gif

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Immagine
    Secondo me sei ancora in prognosi riservata...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Mi rendo conto che rimettermi a parlare di meteo depurata da orgasmi modellistici in questi momenti di alternanza euforia/depressione rischia di avere scarso accoglimento ma mi preme far notare come stia spingendo nuovamente forte il SOI index......
    Questo esalterà le già in essere convezioni in area tropicale pacifica creando i presupposti per una nuova decisa ondulazione del j-s (segnatamente tra il 50 e il 70 parallelo) in area pacifica e giù nuove "botte" al vpt in prospettiva....(occhio ad eventuali temporanee risalite fino ai limiti della neutralità del PNA index)
    Il film credo che possa essere davvero lungo quest'inverno
    Matteo

Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi rendo conto che rimettermi a parlare di meteo depurata da orgasmi modellistici in questi momenti di alternanza euforia/depressione rischia di avere scarso accoglimento ma mi preme far notare come stia spingendo nuovamente forte il SOI index......
    Questo esalterà le già in essere convezioni in area tropicale pacifica creando i presupposti per una nuova decisa ondulazione del j-s (segnatamente tra il 50 e il 70 parallelo) in area pacifica e giù nuove "botte" al vpt in prospettiva....(occhio ad eventuali temporanee risalite fino ai limiti della neutralità del PNA index)
    Il film credo che possa essere davvero lungo quest'inverno Immagine
    Immagine
    Ottime notizie

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    per questo non credo ad una dinamica a sud-ovest della seconda colata fredda e, quello di cui parli, in effetti è proprio quello che mi auspico proprio per il discorso a noi tanto caro del NATL vs Siberia, come dicevo prima qui(ultima parte del mess)
    Un nuovo Super Inverno alle porte?
    Mandiamo in porto questa seconda decade e allora protremmo davvero dire..."Alea iacta est"
    Perfettamente d'accordo,nemmeno io credo ad una dinamica west extreme ma,al tempo stesso,il lobo siberiano proprio per i motivi suddetti potrebbe non sganciarsi troppo ridimensionando di molto la colata(tra la seconda e terza decade,ed in questo caso si passerebbe dall'evento significativo illustrato dai modelli nei passati runs,ad una fase fresca e anche nevosa ma segnatamente al Nord e al centro a bassa quota.Il punto interrogativo nel titolo avrebbe così ancora motivo di esistere) e favorendo una graduale morte del blocking atlantico....Riguardo al NATL vs Siberia si va alla grande
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Il film credo che possa essere davvero lungo quest'inverno Immagine
    Immagine
    Se il blocco atl. non leva le tende ci portiamo dietro una recrudescenza delle configurazioni per alcune decadi

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Aggiungo un particolare, giusto per gli amici che ricordano sicuramente come fosse ritenuta "perniciosa" la Nina in termini di mancati disturbi al vortice polare fino pochi anni or sono e questo andrebbe a dimostrare come talvolta ciò che si assume come verità assoluta avulsa dal contesto può finire per trarre in inganno.
    Per operare questo confronto è necessario porre come presupposto la forte variazione in negativo operato dalla diminuzione dell'Ap index a causa della debolezza del vento solare.
    Nelle condizioni pari a quelle presenti fino a pochi anni or sono le convezioni presenti al pari di oggi in area tropicale nell'W del Pacifico in condizioni di Enso neg.venivano di fatto catturate dalle intense correnti zonali già alle medie latitudini e non riuscivano pertanto a causare disturbi spesso neppure in area subpolare.
    Anzi ....disperdendosi di fatto proprio alle medie latitudini e trasportate dalle westerlies finivano per rinforzare le fasce anticicloniche delle medie latitudini specialmente laddove neppure operassero disturbi equatoriali in seno ai venti stratosferici come nel caso di quest'inverno contrassegnato da una Qbo occidentale.
    Matteo

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    .Riguardo al NATL vs Siberia si va alla grande
    in parole molto povere dove ci porta questo match NATL vs Siberia ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •