Pagina 262 di 309 PrimaPrima ... 162212252260261262263264272 ... UltimaUltima
Risultati da 2,611 a 2,620 di 3084
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Ottimo riassunto i tutti i discorsi che ci siamo fatti!
    Aggiungerei solo che tale convezione sarà agevolata fin quando il regime nina like e quindi la neutralizzazione parziale del dipolo nel pacifico settentrionale, (causato dalla nina strong) potrebbe far venir meno i potenti forcing aleutinici in grado di far scivolare l'ao in territori meno negativi e quindi dinamiche più votate ad una meridianità piuttosto che ad una antizonalità. Secondo me è soprattutto qui da leggersi la differenza tra prima e seconda parte dell'inverno di cui parlavo a inizio td, consapevole del fatto che sia il tripolo-, snowcover e altri fattori già ampiamente discussi, spingerebbero di più verso l'antizonalità. Per questo parlo di differenza...anche se sono consapevole che la differenza potrebbe essere più "sottile"di quello che penso. E questo passaggio potrebbe avvenire proprio in gennaio secondo me.
    Rigurado al blocco atlantico di cui parlava Priaforà chi lo aveva messo in discussione che non ricordo?
    Un conto è il ricompattamento e smantellamento temporaneo del blocco, come dice Filippo, ed un conto il venir meno delle spinte subtropicali caraibiche dovute alla modulazione dell'attività tropicale ed amplificata dalle sst atlantiche.

La spinta aleutinica è ancora più forte di quanto la immaginassimo per non parlare di quella atlantica anche se secondo me verrà rivista un poco al ribasso. Il vp non è stato splittato ma preso a calci come un pallone...e la forma dell'hp assomiglia pure ad una gamba con tanto di scarpino Sembra un tiro in porta verso l'europa...
    Infatti...per quello che ho parlato di disturbi alla colonna tropo /strato non omogenei....e per lo stesso motivo concordo qui con Filippo che non esclude la possibilità di una rivisitazione al rialzo sia dei gpt che delle t° (pur rimanendo cmq un evento di tutto rilievo ).
    Matteo

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Infatti...per quello che ho parlato di disturbi alla colonna tropo /strato non omogenei....e per lo stesso motivo concordo qui con Filippo che non esclude la possibilità di una rivisitazione al rialzo sia dei gpt che delle t° (pur rimanendo cmq un evento di tutto rilievo ).
    Come sempre daccordo!Però dei dam e delle temperature oltre le 72h non ha senso parlarne specie in questi casi e per i motivi che faceva notare Lorenzo nell'altro post. Io parlo delle dinamiche. Se sarà evento, per termiche e gpt lo sapremo solo alla fine e soprattutto in base agli effetti. Se fai per assurdo 40cm di neve con 0 anzichè 10cm con -10 capiscono tutti la differenza e non ho alcun dubbio su quale sceglirebbero e quale definirebbero evento non solo i media. A volte essere la periferia di una colata, specie nord e versante ovest della penisola, è meglio che esserne al centro.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

guarda caso con AO a fondoscala e scomparsa del canadese....si torna sempre alle solite retrogressioni / irruzioni stile inveno 09/10. Un blocco atlantico senza canadese non potrà mai tenere o avere radici solide.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

e ora due parole sul tripolo:

PRIMA DELLA FASE NAO---AO--

anomnight.11.8.2010.gif

Plot della anomalie dal 16/11 ad oggi

eawr.gif

IL TRIPOLO OGGI

anomnight.12.6.2010.gif

ecco uno dei TANTI chiari esempi di condizionamento atmosferico verso le SSTA.
    E tra un po' di giorni sarà ancora più evidente con anomalie +-+ sempre più marcate a causa della prossima fase AO----/NAO----.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Menzionato
    2 Post(s)

lampo Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

x cortesia rispondetemi: ma sbaglio o questa dinamica favorirà il ritorno di grandi piogge al Centro-Sud vedi settori tirrenici centro-meridionali, più esposti al basso Atlantico?

Giuseppe Laurino.

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

che sia davvero possibile?

è così potente che sembra in discesa!
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe snow 87 Visualizza Messaggio
    x cortesia rispondetemi: ma sbaglio o questa dinamica favorirà il ritorno di grandi piogge al Centro-Sud vedi settori tirrenici centro-meridionali, più esposti al basso Atlantico?
    non è il TD adatto. Per queste domande c'è il TD regionale
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    e ora due parole sul tripolo:

PRIMA DELLA FASE NAO---AO--

anomnight.11.8.2010.gif

Plot della anomalie dal 16/11 ad oggi

eawr.gif

IL TRIPOLO OGGI

anomnight.12.6.2010.gif

ecco uno dei TANTI chiari esempi di condizionamento atmosferico verso le SSTA.
    E tra un po' di giorni sarà ancora più evidente con anomalie +-+ sempre più marcate a causa della prossima fase AO----/NAO----.
    Ma non avrebbe dovuto essere morto il tripolo?
    Infine ecco voi l'HP che soprannominerei "Nino"
    calcio.png
    "Ma Nino non aver paura di tirare un calcio di rigore..."
    YouTube - Francesco De Gregori - La leva calcistica del '68
    Che fantastica canzone!

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Ma non avrebbe dovuto essere morto il tripolo?
    Infine ecco voi l'HP che soprannominerei "Nino"
    calcio.png
    "Ma Nino non aver paura di tirare un calcio di rigore..."
    YouTube - Francesco De Gregori - La leva calcistica del '68
    Che fantastica canzone!

gfs12z da esercito qui.....
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Dimenticavo qualcuno...analisi che si sta rivelando impeccabile la tua, grande Luca!Rimarco questo tuo passo ottobrino sperando che tu ora ritenga maturi i tempi per cimentarti in dettagli temporali e sinottici, perchè c'è bisogno della tua preparazione ed esperienza proprio in questi giorni quando ci si potrebbe apprestare a vivere un Evento.
    Ora però una tua idea in merito è "d'obbligo"
    Caro Ale, ti ringrazio per la generosa stima che mi tributi, e che ti rinnovo a mia volta anche in questa occasione.
    Il mio parere in merito all'evento atteso a partire da metà mese, nelle linee generali, l'ho già espresso proprio ieri sera, nel senso che, al momento, vedrei il Settentrione preso piuttosto bene dalla prima fase in retrogressione, e successivamente, a seguito cioè del possibile shift orientale della struttura depressionaria mediterranea in caso di rinforzo meridiano del forcing anticiclonico atlantico, troverei non impossibile un successivo coinvolgimento del Centro e di parte del Meridione.
    La dinamica è complessa, e gli umori altalenanti della radice dinamica del blocco oceanico costituiscono un pesante vulnus in ambito predittivo, considerando il lag temporale che ancora ci divide dall'evento in discussione.
    Vulnus che, a mio parere, al momento non è "gestibile" soltanto a furor di interpolazione di indici, in quanto questi, da soli, a parere di chi scrive sono stati estremamente utili a ricavare un impianto evolutivo ormai piuttosto coerentemente tracciato ed indirizzato, ma non bastano - nella linearità del percorso che ad essi si tende ad attribuire - a render conto certo del tipo di destino che a livello di dettaglio sinottico la "variabile guastafeste", ossia la falla barica oceanica, riuscirà ad indurre a carico del blocco.
    Laddove (come più volte ho sottolineato anche l'anno scorso, quando tutti i potenziali grandi eventi sono stati azzerati al Sud e su parte del Centro dalla fragilità dei blocchi in senso meridiano).... no Blocking, no party per noi, soliti noti delle nostre latitudini.
    Occorrerà, a mio parere, tentare soltanto di tener d'occhio due elementi fondamentali: atteggiamento del JS polare nella libera atmosfera e atteggiamento delle SSTA oceaniche, per cercare di cogliere - unitamente ad un'analisi "mirata" ma assolutamente non esasperata degli indici e dei GM - qualche segnale che, con un certo anticipo rispetto alla "zona-nowcasting", riesca a farci intuire con relativa approssimazione come potrebbero evolversi le cose per i settori più "a rischio" della nostra Penisola.
    Non è solo esercizio di prudenza, questo mio, ma oggettiva difficoltà a propendere per una soluzione certa, visto che esistono ancora dei presupposti perchè il Centro e parte del Sud possano ancora trarre "benefici" dalla fase meteorologica in discussione.
    Per il resto, insisto ancora. L'Inverno è appena iniziato, ed il VP zoppicherà per ampi tratti della sua durata.
    Ed in quest'ottica, come già accennato anche nello scorso Ottobre, continuerei a non puntare tutto, in futuro, su attività antizonali ma presterei molta attenzione anche alla "voce dell'Artico".
    Un salutone!
    Ultima modifica di montel-NA; 08/12/2010 alle 19:12
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •