[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Nei prossimi due giorni mi aspetto un cambiamento nei modelli... Le Ens di Reading già stanno prendendo una via diversa dall'ufficiale...
scusate l'ignoranza..ma le anomalie negative in accentuazione in atlantico,non sono sfavorevoli per la tenuta del blocco?![]()
dipende da dove sono posizionate queste anomalie
fede88m
Dipende da...dove vuoi il blocco
E' come al solito un gioco di forze da valutare e da pesare...
Le attuali anomalìe negative che si sono rafforzate nel comparto orientale non favoriscono il mantenimento di un pattern Scand+ quindi per avere una spinta che favorisca un ponte ATL/SCAND o anche più basso è necessario che le velocità zonali consentano tale evoluzione attraverso ad esempio forcing indotti da pattern AO neutro - legg. pos. / NAO legg. neg / PNA pos.
E qui sta il dilemma secondo me...
Se fino a ieri l'altro i clusters prevedevano una risalita dell'AO fino al limite della neutralità, le ultime emissioni lasciano l'AO in territorio negativo (salvo qualche spago isolato).
ao.fcst.gif
Allora il dilemma è:
passeremo attraverso la fase continentale prevista per poi andare verosimilmente di nuovo verso un blocking oppure rischiamo un tentativo di blocking immediato a causa degli sconquassi tropo/strato e, a causa del successivo calo della NAO index, del PNA e del crollo AO una fase di zonalità medio -bassa?![]()
Ultima modifica di mat69; 27/12/2010 alle 10:56
Matteo
Segnalibri