Una volta, quando c'era Bernacca io confidavo sempre nel gelo che normalmente avvolgeva le pianure russe. Temperature "stellari" che in inverno erano la norma e con i TG che ci mostravano normalmente una Mosca poco innevata ma freddissima. Insomma, oltre la "cortina di ferro" c'era il "gelo di ferro".
Ultimamente vediamo Londra nella morsa della neve e i moscoviti quasi con le giacchette.
Lo so che una sciabolata artico-continentale ci mette poco ad arrivare fin qui però finchè non vedo ste benedette steppe con massime a due cifre negative sinceramente faccio fatica a credere nell'Evento.E non a caso, una profonda Ionio Low non si vede da decenni. Come fa a formarsi se le correnti fredde sono molto settentrionalizzate? Per quello che vorrei io (e che molti anni fa aveva maggiori probilità di formarsi) ci vuole non una scintilla di retrogressione ma proprio "l'Oriental Express" dalla Siberia con HP robusto sl centro-nord europeo che, una volta entrato sul Tirreno attivi la formazione di sta benedetta depressione profonda sul mar Ionio. Se mi continua a nevicare con una 1020-1025 mb sulla capoccia, termiche a parte, non è che posso vederne molta di neve. Poi, vabbè, nell'ultimo episodio a metà dicembre hanno giocato a sfavore la direzione delle correnti in quota rispetto alla mia posizione geografica. E' uno dei motivi che appunto mi fanno desiderare la IonioL.
Detto questo voglio vedere se almeno la Russia si gela per bene a gennaio sperano poi in un'azione azzorriana con evoluzione scandinava.
Ultima modifica di Conte; 27/12/2010 alle 10:59
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Quoto, anche se l'evento romagnolo del 15-16 Dic, ha avuto i suoi perchè proprio grazie all' essere "blando" della struttura, che ha impedito l'azione nefasta della bora riscaldata in quei lidi. E' chiaro però che l'evento su scala nazionale prevede la configurazione che tu reclami, in grado di veicolare molto freddo e magari pure innescare un ottimo ASE e, perché no, sfondamento dello stau ed innesco di instabilità tirrenica, tale da dare grande risonanza a livello nazionale. Io vedrei bene pure una configurazione come quella che ti posto …
Rrea00119560218.gif
….unita però ad un adeguato “pescaggio” in un Est, come dici tu, ben raffrescato. Una Ionio Low di solito tende a scappare rapida ad Est, a meno che non sia profondissima.
p.s., OT: l'altra sera, in uno dei trailers-intervallo in Rai, c'era un Gen. Bernacca primi anni '70 che illustrava una burianata, con tanto di classico Weijkoff e perturbazione arricciata su di noi a seguito cut-off del medesimo HP che aveva chiuso la porta atlantica .... bei tempi!![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri