«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Infatti lo scorso inverno la NAO era negativa....Se avevamo AO - e NAO + voglio vedere se faceva l'inverno che ha fatto qui da noi...
Quello che voglio dire è che in sostanza: l'AO copre tutto l'emisfero boreale, la NAO solo la parte dell'emisfero che interessa a noi, quella Euro-Atlantica. Che ce ne frega a noi se il vp viaggia a mille su Stati Uniti e Pacifico ad esempio(ricavabile in parte dall'AO)? Mentre invece è molto più importante come va il VP sull'Atlantico ed W Europa(NAO).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
...si ma l'AO+ non dovrebbe disporre l'Anticiclone Atlantico in posizione bassa ed invadente sull'Atlantico Centro-Orientale Europeo, almeno per il comparto europeo centro-occidentale, segno di una cera vitalità del VPT?! E quindi di un VPS certamente non ben disposto per eventuali Stratwarming e soprattutto conseguenti split...
Mah... io ritengo che avremo a che fare con un mese di ottobre caratterizzato da anomalie bariche negative indotte dal persistere della MJO nelle fasi indiane![]()
reportages www.fenomenitemporaleschi.it www.meteonetwork.it www.meteogiornale.it
previsioni e teleconnessioni su www.sardegna-clima.it
Un anomalia di questo tipo?
anomalia barica ottobre.png
Con surplus pluviometrico su Centro Nord, nella norma o poco sotto al Sud.
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/09/2010 alle 14:08
la carta che riporti credo si riferisca alle anomalie in fase 5 della jo, e credo sia la fase che si presenterà nella prima decade del mese...
reportages www.fenomenitemporaleschi.it www.meteonetwork.it www.meteogiornale.it
previsioni e teleconnessioni su www.sardegna-clima.it
Si, ecco la prevista ripartenza della MJO:
bmo_mjo_latest.png
Segnalibri