E' da ieri che insisto su questo tasto.
Le GFS 12 di ieri proponevano per la prima volta una lettura diversa da tutti i run precedenti: invece di andare tutto sui Balcani la direzione del burian era per la Francia passando al di lÃ* delle Alpi.
Riguardando i modelli di stamane, sempre le GFS, ma anche ECMWF battono in questa direzione.
Se queta dovesse essere la soluzione definitiva (mi auguro di no) ci troveremmo di fronte ad un'occasione persa come mai successo in passato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
... e non mi sembra cosa da poco.
Con questo non voglio dire che al nord o sulle Alpi non nevicherÃ* (sono contento per loro), ma non venitemi a dire che era quello che ci aspettavamo.
Mi è tornata un pò di fiducia leggendo le parole di Giuliacci.
Aspetto con trepidazione l'uscita dei modelli delle 11.00.
Buona giornata![]()
E invece è quanto di meglio ci si possa attendere , i grandi eventi sono sempre avvenuti con rasoiate gelide coricarsi appena sopra le alpi e tuffarsi nel mediterraneo da ovest , alimentando così una ciclogenesi mediterranea.Originariamente Scritto da Gubbiomet
Ciao![]()
con il freddo in arrivo potenzialmente si può far festa grande, se entra da ovest rischiamo all'inizio un richiamo più caldo ma se il minimo si sposta nella giusta direzione il 91-bis è dietro l'angolo e la cosa mi affascina parecchio,in più questa configurazione porterebbe precipitazioni sulle alpi che ne hanno maledettamente bisogno (soprattutto NW).Originariamente Scritto da Gubbiomet
![]()
ecco i 2 esempi classici ovvero 1956 e 1985 , il nuclo gelido si è sempre coricato appena sopra le alpiOriginariamente Scritto da alex7
ciao![]()
infatti gente, vogliamo l'irruzione con le p quandrate? allora il freddo si deve spalmare sull'europa e il nocciolo entrare' ad ovest altrimenti rimane una rasoiata piu' o meno sterile, l'esempio e' sempre quello! 1991
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Meglio così che tutto sui balcani!!
Anzi, questa tendenza è la meglio, sopratutto per il lato W della penisola.
Quel bubbone potrebbe poi infilarsi dal Rodano (come a Natale), certo...non con una - 15....ma ci sarebbero davvero più precipitazioni.
Unico rischio (meno del 15%): eccessivo W shift, tutto sulla Spagna e sciroccata su di noi....am preferisco correrlo, piuttosto che una -15° e sereno ad oltranza (eccetto i soliti noti)
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Oddio, se arrivasse davvero la -15°C mi andrebbe bene lo stesso anche con poche prpOriginariamente Scritto da ginghe
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Fra l'altro con un buon ingresso occidentale di un simile mostro finalmente potrebbe realmente "godere" tutta la penisola e non solo una parte.Originariamente Scritto da ginghe
Ciao![]()
Beh , guarda , io mi aspettavo proprio questa configurazione anche perchè non l'ho mai osservata bene prima e sono curioso di vederne gli effetti.Originariamente Scritto da Gubbiomet
Potrebbe essere l'antitesi dell'estate 2003
Originariamente Scritto da alex7
Esatto, altro che occasione mancata !![]()
Purtroppo x ora e' ancora tutto solo sulla carta, questo si !![]()
![]()
Segnalibri