Risultati da 1 a 2 di 2
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito periodo 15-25 settembre (romagna-marche)

stavo notando da qualche giorno che in questo lasso di tempo da diversi anni a questa parte nelle 2 regioni elencate sul titolo si sono avuti episodi di maltempo molto forti...quando una regione quando l'altra oppure tutte e 2 insieme non sono mai mancate all'appello
    24 settembre 2004: uragano vero e proprio con venti oltre i 130-140 km/h che spazza completamente la costa romagnola e marchigiana con ingenti danni in tutte e 2 le regioni...
    17-18 settembre 2005:un monsone vero e proprio colpisce la romagna e le province di ancona e pesaro con accumuli over 100 mm in queste zone:ancona 126 mm cattolica circa 140 mm...cmq tutta la costa da ancona in sù è over 100 mm con seri allagamenti soprattutto nella zona di pesaro-fano
    16 settembre 2006:osimo 202 mm di cui 180 mm in 3 ore circa...è alluvione...nel triangolo immaginario osimo-camerano-castelfidardo cadono oltre 150 mm di pioggia...nelle vallate inondazioni con oltre 2 mt di acqua...
    18 settembre 2007:bell'episodio temporalesco che colpisce le 2 regioni sopratutto la zona a nord di ancona
    nel 2008 è il freddo che la fa da padrone e con piogge non alluvionali ma che cmq permettono accumuli abbastanza significativi nelle 2 regioni
    16 settembre 2009:dopo svariati temporali nelle zone sopracitate nella mia osimo un autorigenerante chirurgico ci colpisce e gli accumuli in neanche 1 ora raggiungono i 70-80 mm, poco fuori osimo gli accumuli si fermano a 20 mm
    18-19 settembre 2010: tra il pomeriggio del 18 e la mattinata del 19 diverse celle colpiscono in continuazione parte della romagna e e le marche centro-settentrionali...fino a fano gli accumuli sono over 100 mm con punte di 130-140 mm in quest'ulitma città e in diverse città della romagna

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: periodo 15-25 settembre (romagna-marche)

Beati voi! questi si che sono episodi di maltempo veri e spettacolari.
    chissà che bello il 24 settembre 2004.

anche qui nel Laio questo periodo è molto buono , con i primi freddi autunnali e con la temperatura superficiale del mare abbastanza alta( molto alta se c' è stata l' Hp fino al5 settembre) partono dei temporali marittimi bestiali. Lo scorso anno ho totalizzato 145 mm tra l' 11 e il 20 settembre, da notare nela sola giornata del 13 settembre complice un ottima depressione, 73 mm in 12 h grazie a 6 episodi temporaleschi forti uno dietro l' altro(tra le 19:30 e le 20:30 44 mm con rr massimo a 419 mm\h il terzo record di massimo rain rate dal 15 giugno 2009. Primo il 2 luglio , secondo il 30 luglio 2010 ).
    Nel 2008 è stato così.
    Mi documenterò meglio su altri episodi di maltempo nella mia zona in quel tempo.

Ah settembre 2010 il più secco e meno temporalesco da 50 anni come minimo.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •