Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Ottobre 2003

Brezza leggera L'avatar di Massy
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ottobre 2003

Qualcuno le chiama "ottobrate romane", da non confondere con l'estate di San Martino, entrambe fasi (brevi) di bel tempo con temperature miti, un po' fuori stagione; insomma, al posto della pioggia, c'è il sole e fa caldo, anche se la natura intorno comincia a colorarsi, le nebbie al mattino e gli uccelli che migrano ci ricordano che siamo in autunno, e che prima o poi il cielo diverrà grigio, torneranno le piogge, l'umidità, il freddo.
    Quindi bene così e godiamoci questi giorni di bel tempo.

Non che io abbia particolare nostalgia delle piogge, ma le perturbazioni atlantiche che fino hanno fatto? Eppure i manuali sul clima ci illustrano, che per la nostra penisola, i mesi più piovosi dell'anno sono proprio ottobre e novembre ...

Nel 2003, ricordo una prima decade di ottobre simile a questa, dopo un veloce impulso freddo, nei primi giorni del mese, ci fu una settimana di bel tempo, con temperature simili a quelle di questi giorni, un bel ricordo, anche perchè ne approfittai per un'ultima e piacevole vacanza sulle Dolomiti, appena innevate!

Ultima modifica di Massy; 11/10/2008 alle 13:35
    Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
    www.scenaridigitali.com

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 2003

Citazione Originariamente Scritto da Massy Visualizza Messaggio
    Qualcuno le chiama "ottobrate romane", da non confondere con l'estate di San Martino, entrambe fasi (brevi) di bel tempo con temperature miti, un po' fuori stagione; insomma, al posto della pioggia, c'è il sole e fa caldo, anche se la natura intorno comincia a colorarsi, le nebbie al mattino e gli uccelli che migrano ci ricordano che siamo in autunno, e che prima o poi il cielo diverrà grigio, torneranno le piogge, l'umidità, il freddo.
    Quindi bene così e godiamoci questi giorni di bel tempo.

Non che io abbia particolare nostalgia delle piogge, ma le perturbazioni atlantiche che fino hanno fatto? Eppure i manuali sul clima ci illustrano, che per la nostra penisola, i mesi più piovosi dell'anno sono proprio ottobre e novembre ...

Nel 2003, ricordo una prima decade di ottobre simile a questa, dopo un veloce impulso freddo, nei primi giorni del mese, ci fu una settimana di bel tempo, con temperature simili a quelle di questi giorni, un bel ricordo, anche perchè ne approfittai per un'ultima e piacevole vacanza sulle Dolomiti, appena innevate!

Anch'io in un'altro thread scrissi proprio di questo paragone..questo ottobre per ora sta ricalcando da vicino il 2003 e se la similitudine reggesse fino in fondo dal prossimo fine settimana si dovrebbe cambiare registro. Ora attendersi un altro 2003 credo sia un pò tanto..ma sarebbe sufficiente avere 1-2 perturbazioni atlantiche serie..se questo tempo dura 5-6 giorni va bene altrimenti francamente inizierebbe a pesarmi un pò. Cmq l'anno scorso eravamo messi anche peggio secondo me (questo perido fu stabile soleggiato e più fresco, ma i primi 6 giorni furono molto caldi). E sappiamo che la 3°decade andò in maniera diametralmente opposta rispetto alle prime due.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Secondo me il paragone col 2003 è valido solo per la prima metà.

L'evoluzione successiva di questa prima metà a mio avviso avrà un impronta non artica-continentale come nel 2003,bensì nord-atlantica con una maggiore penetrazione delle correnti perturbate nordatlantiche dal 17-18 circa come proposto da circa metà delle ENS odierne,da GEM e da GFS 00.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Secondo me il paragone col 2003 è valido solo per la prima metà.

L'evoluzione successiva di questa prima metà a mio avviso avrà un impronta non artica-continentale come nel 2003,bensì nord-atlantica con una maggiore penetrazione delle correnti perturbate nordatlantiche dal 17-18 circa come proposto da circa metà delle ENS odierne,da GEM e da GFS 00.
    Infatti è proprio quello che mi aspetto (o spero): di avere una seconda parte del mese dominata da saccature atlantiche, magari neanche troppo fredde, comunque capaci di distribuire pioggie un pò ovunque.
    Non per niente ho detto che avere un'altro 2003, con quelle T così basse, sarebbe troppo bello ma non accadrà purtroppo. Per le irruzioni fredde c'è tempo e non bisogna disperarsi..d'altra parte proprio nel 2003 dopo l'episodio di fine ottobre si dovette aspettare Natale per un'irruzione fredda degna di questo nome.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

guardati le carte dei primi del mese

la +20/+24 al Centro-Sud

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Mopy
    Ospite

Giusto oggi, tornando in città da Buccinasco, mi godevo questo clima mite come mai era successo: dopo i primi giorni di ottobre decisamente freddi per il periodo, che hanno dato il via al decorso stagionale delle piante, ora inizia un periodo relativamente breve caraterizzato (purtroppo) ancora da sole, e temperature miti per il periodo.

Ma è proprio qui il bello, dopo i primi freddi, normale le temperature si rialzino e anche di un pò, specialmente ora che siamo all'inizio dell'autunno.

Inoltre, i fantastici colori che cominciano a predominare (specialmente tigli) per le strade indicano che siamo già in pieno autunno.

Manca solo il cielo grigio e la pioggia. Ma solitamente sono prerogativa della seconda metà di Ottobre in poi, quindi attendiamo quella data e vediamo se saremo fortunati con le piogge che ora cominciano a mancare seriamente anche a Milano.

23°C Sereno, foschia e ur altina. Ciao

Zac
    Ospite

comunque dal 2000 ad oggi ottobre ha sempre avuto un periodo mite ed anticiclonico.

2000: mite fino al 15, poi alluvione
    2001: mite, siccità fino a gennaio
    2002: mite, alluvione a novembre
    2003: mite fino al 25, poi pioggia e quasi alluvione tra novembre e dicembre
    2004: molto mite, piogge a novembre
    2005: prima decade semi-alluvionale, poi anticiclone a palla
    2006: molto caldo, siccità fino a dicembre
    2007: caldino all'inizio, freddo poi, piogge a novembre

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Ottobre 2003 non è stato mite, ha chiuso in media termica
    [

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

A Ghedi Ottobre 2003 sottomedia OMM di 1.0°C (e visto che Linate in quegli anni funzionava malissimo mi sembra un dato più attendibile).

Inoltre l'Ottobre 2000 fu sì mite all'inizio ma non per l'HP: fu merito di libeccio-scirocco tanto che piovve comunque quasi tutti i giorni anche prima del ciclone Josefine. Paradossalmente furono molto più fresche le giornate della terza decade con HP a manetta e tempo stabile.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Infatti è proprio quello che mi aspetto (o spero): di avere una seconda parte del mese dominata da saccature atlantiche, magari neanche troppo fredde, comunque capaci di distribuire pioggie un pò ovunque.
    Non per niente ho detto che avere un'altro 2003, con quelle T così basse, sarebbe troppo bello ma non accadrà purtroppo. Per le irruzioni fredde c'è tempo e non bisogna disperarsi..d'altra parte proprio nel 2003 dopo l'episodio di fine ottobre si dovette aspettare Natale per un'irruzione fredda degna di questo nome.
    Io spero che prima del 20 novembre non ci siano irruzioni fredde,ma perturbazioni atlantiche a catena.
    Sinceramente il freddo sterile al momento lo odierei più di qualsiasi altra cosa.
    Per cui la mia constatazione era un: ben vengano le perturbazioni atlantiche che penso possano dominare a partire dal 17-18 in poi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •