Ecco a voi la classifica delle estati vissute dale italiche genti dal 1948 ad oggi.Niente ortocellismi,questa è nazionale pura...
Guardate come fu fredda quella del 1980!!!E come tra le più calde troviamo le più recenti,dal 91' in poi stanno quasi tutte là,accidenti a loro
http://picturepush.com/public/2198351
Quasi viene confermato il cambiamento del trend climatico tra gli anni 60 e quello degli attuali anni 2000. si nota veramente bene accidenti. Non mettiamoci poi questa Estate, sull'Italia direi abbastanza normale, ma per i russi è stata una cosa incredibile, ha fatto caldo praticamente da Giugno fino ad Agosto, con continui apporti nord-africani. Una cosa da non crederci quasi....![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Già,l'ho concluso anch'io.Anche estati relativamente temperate della storia recente,tipo 1990-1996-2002-2004, in realtà sono state cmq sopramedia(in realtà la seconda e la terza sembrano quelle più sul filo di lana).
L'unica sottomedia OVUNQUE è stata quella del 1986...il che rende inattuali le medie,inevitabilmente(sono quelle del 1971-2000).
il Luglio 1948 dalle reanalisi NOAA è qualcosa di spaventoso
però credo che si sia una sottostima ... guardando le carte giornaliere fece freddissimo la prima 15ina di giorni, poi Luglio normale sul finire
Certo che st'estate del 1980 sembra uscita dalla PEC...
Qui i non meteoppassionati considerano freddissima quella del 2005.E che avrebbero detto al cospetto del 1980?
Ultima modifica di Josh; 02/10/2010 alle 10:57
Io ancora vorrei vedere come venivano presi i dati negli anni 40-50-60 e dove stavano le stazioni rispetto a ora e se sono le stesse cosa e' cambiato attorno ad esse e soprattutto oltre al plottaggio mi piacerebbe anche vedere un po' di dati raw.
Lungi da me negare il riscaldamento generico in atto (il clima dovra' pur cambiare, mica puø rimanere sempre uguale) ma mi permetto un po' di dubitare del fatto che i dati presi negli anni 40 siano direttamente paragonabili a quelli presi nel 2010.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri