Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Alluvione ligure in atto

Anche se va detto comunque che in LIguria accumuli di 100-200 mm in 24 ore non sono eccezionali, ma qui si aprla di 300 in molto meno

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sciroccato Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno il tuo pensiero,a volte sui forum meteo si leggono cose da brividi..
    Ora a Genova centro non piove ma il fronte vero e proprio deve ancora entrare e benchè,probabilmente,non darà luogo ad ulteriori autorigeneranti,i probabili mm che verranno faranno male alle zone alluvionate.

si Germano ma occhio alla sinottica gli aggiornamenti mi pare evidenzino piuttosto bene purtroppo una situazione di blocco...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Matteo

Brezza tesa L'avatar di sciroccato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    si Germano ma occhio alla sinottica gli aggiornamenti mi pare evidenzino piuttosto bene purtroppo una situazione di blocco...
    Ciao Mat mi ha fatto notare questa spiacevole situazione Enrico sul nostro forum,però se il blocco corrispondesse anche ad una pausa precipitativa come sembra essere qua in centro allora ce la scampiamo sennò è dura...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sciroccato Visualizza Messaggio
    Ciao Mat mi ha fatto notare questa spiacevole situazione Enrico sul nostro forum,però se il blocco corrispondesse anche ad una pausa precipitativa come sembra essere qua in centro allora ce la scampiamo sennò è dura...

Già speriamo possa bastare almeno per Genova...in prossimità di fiumi o di zone franose non so quanto possa giovare
    Matteo

mattecapu
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche se va detto comunque che in LIguria accumuli di100-200 mm in 24 ore non sono eccezionali, ma qui si aprla di 300 in molto meno
    Bhe non bisogna generalizzare, se vengono 200mm nell'imperiese succedono bei casini eh, se cadono qua succede "quasi" nulla, è gia successo un sacco di volte. Come d'altronde a levante.

Pero' adesso si sta parlando già di 300mm caduti in 12 ore...

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Se non piove non va bene, se non si vedono situazioni da bufera sulle carte meteo ci si lamenta e si invidiano quelli che sembrano destinatari di eventi futuri più perturbati. Poi arriva il putiferio e si chiede che tutto cessi.....
    Vorrei che a volte si riflettesse meglio quando si intravedono certe previsioni. Molti meteoappassionati si eccitano fuori luogo in molte occasioni.
    Spero che anche quest'episodio insegni qualcosa.

Concordo anche io.
    Parlo spessisimo della supercella a Roma del 4 novembre 2008, autunno storico.Quel giorno fecero 30-50 mm ovunque con raffiche fino a 100 Km\h.Io ero gasato ed ero visibilmente e mozionato e felice del tutto. Quando sono venuto a sapere della morte di un ragazzo , colpito da un albero abbattuto dal forte vento mi sono sentio uno stupido nell' essere fomentato da quella supercella.
    Da quel momento ammiro i temporali esono felice quando ne viene uno grosso ma il pensiero mi rimanda subito ai rischi e ai percoli che questi fenomeni portano. La neve ad esempio , se cade in buone quantità non succede nulla.Poi se cade un metro anche a Roma sarebbe un rischio mortale anche per moltissimi( ma anche con 10 cm possono esserci incidenti , problematiche senza fine , gelicidio e effetto albedo magari....).
    questo è il brutto del meteo.

Questo è il video della supercella di tipo classico del 4 novembre.

Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Davvero impressionante non me l'aspettavo davvero a vedere da come va qui in toscana c'è da dire che qui da me fà un caldo afoso +20 sembreno + 25 gradi sono a maniche corte è Scirocco e porta caldo anche grazie all'Alta

ValgerolaWK
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Bhe non bisogna generalizzare, se vengono 200mm nell'imperiese succedono bei casini eh, se cadono qua succede "quasi" nulla, è gia successo un sacco di volte. Come d'altronde a levante.

Pero' adesso si sta parlando già di 300mm caduti in 12 ore...
    Peggio ancora Matteo... 375mm a Pegli e oltre 400mm al santuario del M. Gazzo....

Brezza tesa L'avatar di sciroccato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Già speriamo possa bastare almeno per Genova...in prossimità di fiumi o di zone franose non so quanto possa giovare
    Infatti mi segnalano un nuovo rovescio verso Arenzano..

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Accumuli peggiori dell'alluvione del 1970 allora, da cui peraltro sono passati quarant'anni esatti. Lì il Bisagno esondò travolgendo i quartieri orientali con un muro d'acqua anche di 3 mt e ci furono 35 vittime. Caddero 500 mm di pioggia in due giorni e mezzo e fino a 70 in un'ora.
    Speriamo che non succedano disastri!
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •