tex, qui al nord i temporali non ci ricordano affatto che siamo usciti dall'estate, al contrario qui sono una caratteristica dei mesi caldi, con clou in G,L,A
il primo mese autunnale (settembre) ha chiuso ampiamente sopra media pluvio in veneto, e ottobre non è certo iniziato secco... inoltre termicamente non siamo sopramedia in questo scorcio di autunno...
insomma la tua analisi è buona, ma la parte che riguarda la situazione attuale e di questa prima parte della stagione è centrata sul sud italia e parte del centro forse, non certo per il nord...
![]()
ci presti la tua regione per favore?
qui uno schifo, magari avesse fatto la metà che da voi.
Concordo con te anche per il fatto che i primi freddi dovrebbero dar vita a qualche bel temporale marittimo:settembre è il mese migliore e in genere quasi quello più piovoso per Roma proprio per questo fatto assieme a Novembre e Maggio.
si parlava di tempesta equinoziale eppure rispetto a ieri sono andato a letto senza coperta aggiuntiva e sono andato a scuola senza canottiera, meno male che è autunno.
Speriamo dunque che l' analisi del buon Tex sia veritiera , l' anno non è da buttare alla fine.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Bravo Tex! spero proprio che hai ragione!Ma nel 2008 non si profilava un autunno simile a questo?
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
io per il freddo ora non son d'accordo, invece tra un mese, magari dopo il 15 di novembre ben venga, adesso se devo essere sincero ancora un po di caldo non mi dispiacerebbe.
A leggere alcune risposte sembra che il tempo lo decidiamo noi, in assemblea, per alzata di mano....![]()
Ragazzi(in particolare Atlantic) quando scrivo non sempre ho voglia di sottolineare
ogni singolo punto,anche perchè mi fido della vostra intelligenza,del vostro intuito.
So bene che ognuno di voi tiene alle medie,alla propria regione e magari qualcuno
soppesa maggiormente le parole.Su Internet poi è difficile capirsi.
Continuo a credere che si evincesse largamente la visione globale,d'insieme, e
per altro nell'incipit c'è un accenno ai temporali del nord.
Conosco abbastanza bene la meteorologia e credo che,in un forum meteo,
sia difficile trovare qualcuno in fallo sulle caratteristiche climatiche regionali.
Ergo,è naturale che la situazione tra Nord,Centro e Sud si differenzi ma non era
questo l'intento del topic,ovvero sviscerare medie,situazioni macro e micro climatiche.
Tornando a parlare di meteo,oggi comunque c'è stata una prima "tempesta equinoziale",quella che chiamo
così perchè testimonia un passaggio di consegne un pò più netto,con situazioni
temporalesche violente ma soprattutto un pò più diffuse in senso meridiano.
E i nuovi run intravedono addirittura un accenno di Ponte di Wejkoof...difficile
direi..vedremo nei prossimi giorni.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Meteopalio hai totalizzato 100 mm con questo peggioramento, adesso non voglio sentire più lagnarti![]()
e c' è il rischio di un grosso tcl per inizio settimana prossima.da monitorare assolutamente.
Già oggi viene in parte ritirata l'ipotesi di retrogressione. Non è ancora detto
ma come ho scritto ieri è difficile ipotizzare una sorta di Ponte di Wejkoof con
una semi-permanente così viva ed un'area depressione che si rinvigorisce tra p. iberica e Mediterraneo.
E' da capire ancora...anche perchè c'è un primo tentativo di bilobazione del Vp,
con comparto canadese che prova i motori.
Il risultato sarebbe una zona di Hp nei dintorni groenlandesi con meridianizzazione
dell'alta. Vedremo...
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri