Stai tranquillo che qui ne escono tutti puliti.. in italia x essere condannati bisogna mandar giù almeno il colosseo!
Vedrete che tra qualche giorno, poco prima del sottopassaggio metteranno qualche cartello del tipo "vietato l'accesso in caso di pioggia" e la prossima volta non ci saranno nemm inchieste! W l'italia ma sopratutto GLI ITALIANI che la formano!!!
Daniele, pensare di fare tutti i sottopassaggi di quel tipo con impianti di drenaggio atti a sopportare anche le flash flood o similia come quella odierna è pura utopia.
Saro' cinico nel dirtelo, ma c'è un problema non trascurabile:nessuno, ti dico, nessuno si impegna a fare
Architettonicamente (e credo pure economicamente .....) sono stati preferiti ai cavalcavia, che avrebbero evitato il problema, elevandosi oltre il piano di campagna. Dalle mie parti (Umbria) sono in genere dotati di sistema semaforico che si accende per avvisare del pericolo allagamento e segnalare l'interruzione del traffico (con relativo pannello scritto). Anche questo va manutentato, ma ovvio che si tratti di manutenzione ben meno onerosa che quella citata precedentemente ....
- Impianto di drenaggio che se va bene funzionerà una volta ogni due anni ad un prezzo minimo di 10000,00 /15000,00 € in tutti i sottopassi.
- Quegli aggegetti necessitano di periodiche visitine manutentive (onde verificarne l'efficienza e funzionalità), e sopratutto che le scoline di drenaggio restino perfettamente pulite sempre, fatto questo che, in un paese come il nostro dove già è difficile tenere in ordine un servizio che DEVE garantire continuità (parlo dell' approvvigionamento idrico/acquedotti) è un'impresa mica da ridere. By the way, proprio le scoline/rampe intasate e/o con detriti spesso sono la causa di tragedie come questa...... se le scoline di fondo fossero sempre pulite, problemi come quello odierno non dico sarebbero evitati, ma probabilmente molto ridimensionati ......
- Di quegli impianti, ce ne vorrebbero una marea, perchè di quei sottopassaggi ce ne sono una marea: fanno infatti parte di tutta una serie di feedback per modernizzare le infrastrutture, onde snellire il traffico: tipiccamente si trovano in corrispondenza di ex-passaggi a livello ferroviari o ex incroci (prima che scoppiasse la moda dei 'ciambellotti', cioè le rotatorie stradali).
. In verità, da alcune foto nel web, non si vedono segnalazioni particolari di avvertimento, in corrispondenza degli imbocchi
![]()
![]()
Ultima modifica di and1966; 05/10/2010 alle 21:53
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Intervengo per sottolineare la MIA IDIOZIA !
Oggi ero in ufficio mentre ho scritto i 2 messaggi su questo topic, quindi non mi ero potuto ben documentare sui fatti e avevo completamente frainteso ciò che era successo.
Mi vergogno a dirlo, avevo capito che le vittime erano a piedi (e non in auto) nel sottopassaggio quando sono state travolte dall'acqua. Perciò non mi capacitavo di come potessero essere stati sorpresi dall'arrivo dell'acqua.
Chiedo scusa e ritratto tutto ciò che avevo detto, tranne il discorso sulla gente che si ripara sotto gli alberi durante un temporale.
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Ah, per Daniele e chi vuole info supplementari su impianti di drenaggio per sottopassi: stamattina ho parlato con uno dei ns Responsabili d' area del ns progetto, un geometra estremamente esperto e qualificato in materia il quale mi ha parlato di impianti da lui fatti anche a Roma, nella zona del quartiere Trionfale (per strade multicorsie, e quindi con relativo, ampio bacino di raccolta): erano impiegate una coppia di pompe da 20000 lt/min cadauna di portata ....
Inoltre, mi ha parlato di una particolare variante (piu' costosa, chiaramente) in cui si puo' pensare di aggiungre alle pompe che raccolgono l'acqua nella sezione piu' bassa, anche di una coppia di impianti di sollevamento acque, ognuno posto al relativo imbocco della strada con griglia di captazione, e che corre un minor rischio di intasarsi, oltre che sgravare lì'impianto tradizionale posto in basso.
insomma, soluzioni ce ne sono, basta avere il coraggio di puntarci ......
p.s.: quantifica l'opzione cavalcavia in luogo del sottopasso: mediamente, 4 volte più costosa .....![]()
Segnalibri