1000 firme in 4 giorni sono il risultato di quello che possiamo ormai definire il più vasto movimento d'opionione a tema meteo mai avutosi in Italia, concentrato attorno alla scellerata idea di trasferire lo storico e bisecolare Osservatorio Meteologico Romano dalla storica sede del Collegio Romano.
A chi credeva che la Scienza fosse una spesa inutile e di facciata, che memoria e dati storici siano carta straccia, che i meteoappassionati siano gente intenta solo a guardar nuvole stiamo dimostrando coi fatti dei nostri nomi che seppur divisi tra decine di siti e forum siamo un unico popolo di gente che crede nella sua passione, gente tosta che sogna temperature di 30 gradi sottozero e nevicate di 1 metro e che non si fa mettere sotto da improvvisate lobbies politico-affaristiche.
Alle decine di forum, di blog, di siti meteo italiani ed esteri che hanno aderito e stanno aderendo alla campagna diciamo grazie. Grazie di firmare e di essere gente così appassionata e chiediamo di continuare a diffondere la notizia, a firmare e far firmare (verificando la firma) a questo link Salviamo l'Osservatorio Meteorologico di Roma - Petizioni Online
Siamo tuti uniti in questa battaglia come sotto lo stesso cielo, un cielo che conosciamo come nessun altro perché è nostro di diritto, perché è la nostra passione.
Roberto Esposti-Associazione Bernacca Onlus
www.meteocastelli.it
Il portale meteo dei Castelli Romani, adesso con radar e lam
Fatto.Speriamo bene.
Ho firmato e ho pubblicato un post qui, per informare sull'iniziativa in corso:
Roma e il suo Hinterland: SALVIAMO L'OSSERVATORIO METEOROLOGICO DI ROMA
Fatto anch'io per dovere morale, trovo inconcepibile e vergognoso che venga cambiata di posto una stazione meteo storica.
Speriamo davvero.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Firmato, per il valore storico dei dati, della sede e del suo patrimonio bibliografico.
Grazie Ale.
Grazie di cuore a tutti!![]()
www.meteocastelli.it
Il portale meteo dei Castelli Romani, adesso con radar e lam
Riporto su questa situazione. Spero che tutti gli utenti di questo forum capiscano l'importanza di questa stazione non solo per Roma ma per la climatologia storica della Penisola
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Ieri pomeriggio mi è capitato di ripassare davanti al collegio, c'era scritto fuori che si è mossa anche la provincia scrivendo al ministero dell'agricoltura per intervenire a lasciarlo dov'è (infatti, fa del meteo per l'agricoltura, principalmente, oltre a monitorare una vasta rete di stazioni site in aziende agricole in tutta la provincia, non raccoglie solo dati meteo romani come erroneamente qualcuno ha scritto)
ma una volta che si raggiungerà il numero di firme?![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Mi sono un po' informato prima di partire a mille e ho visto "a monte" i problemi che hanno spinto a questa decisione. Per me è sempre molto importante sentire entrambe le campane. E ho visto che in sostanza è l'ennesima "deforestazione" causata dall'ennesimo taglio ai fondi della ricerca, frutto della mentalità insulsamente retrograda dei vecchiardi che ancora pigiano i bottoni in determinati ambienti.
Firmo quindi al volo anche io e spero che il ricambio generazionale (ormai imminente) capisca che la ricerca è il futuro e bisognerebbe priorizzarla, anche a scapito di qualcos'altro di importante ma NON così importante (visto che i soldi non sono infiniti).
Vorrei ancora capire chi è responsabile della decisione e dove andranno i soldi che finora son stati destinati all'osservatorio... possibile che con 100.000 siti meteo in Italia nessuno può andare a fare un'intervista al responsabile, per sentire veramente cosa c'è dietro? Io sono lontano, ma posso aiutare a redarre le domande. Senza peli sulla lingua s'intende.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri