Allora:
1) siamo ormai certi che da domenica inizierÃ* la vera prima irruzione fredda di un certo rilievo sulle regioni adriatiche, in particolare e avremo finalmente la .10 a 850 mbar con probabili precipitazioni nevose da stau.
2) terminata questa irruzione non ci è dato sapere a che cosa esattamente andremo incontro, ma basandoci sull'unico modello, che questi giorni ha visto giusto e cioè su UKMO, l'Italia potrebbe rimanere fuori dalle spire dell'hp azzorriano e potremmo assistere ad una nuova più forte ondata di gelo dopo le 144 ore, che entrerÃ* dalle porte della bora e interesserÃ* di nuovo le regioni adriatiche e via via tutto il resto d'Italia con, successivamente, scorrimento di aria più mite mediterranea sopra all'aria gelida proveniente da NE
Questa in successione la situazione a cui potremmo andare incontro da domenica in poi!!! Tutte le altre mezze carte di Reading, GFS e NGP, secondo me trascurano degli importanti fattori, che da giorni impediscono di trarre previsioni con un discreto margine di probabilitÃ* L'effetto, anche se ancora blando di tutto quel freddo ad E dei Balcani, si inizia a sentire anche sull'Italia e sarÃ* sempre più presente nei giorni venturi e la forza mitigatrice dell'hp azzorriano non riuscirÃ* ad arrivare in futuro sino alle nostre regioni, con un più accentuato w-shift, che aprirÃ* il campo al nuovo arrivo freddo dalle 144/168 ore in poi.
Così la vedo io:
Ultima modifica di ecometeo; 20/01/2006 alle 20:59
Dopo la prova del freddo di domenica, luneddì e martedì, i giochi veri e propri inizieranno da qua:
![]()
\o\\o\\o\\o\
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Ecometeo, perdonami..
Ma se avevi giÃ* eletto e proclamato il Papa la scorsa settimana....![]()
![]()
![]()
Non è che quello nuovo non ti piace tanto???![]()
![]()
![]()
![]()
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=11828
Si scherza,naturalmente...![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
mi sÃ* che nogaps sarÃ* la prima a non seguire le gfs... fino a 144 seguono in toto le ukmo!...
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
Scusa Ory, a me le Nogaps sono aggiornate sino a 60h.. dove le hai viste?Originariamente Scritto da ORYmiglionico
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
non credo.
la secondo irruzione entrerÃ* dal Rodano.
Male fidarsi di UKMO, giÃ* molto deludente in fine dicembre 2006.
e la prima?
dove sono le precipitazioni???
Hai giÃ* testato l'attendibiltÃ* di Ukmo per il prossimo anno?Originariamente Scritto da Gauss
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
ehmmmm scusa 2005Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
![]()
Avevo anticipato di qualche ora!!! Di queste GFS non ci si puÃ* mai fidare!!!! Ma dai dai una volta ci beccherò, qua non mi sembra che viviamo in un mondo di maghi della meteo; io di solito mi convinco troppo presto.Originariamente Scritto da Gravin
![]()
![]()
Segnalibri