niente male per il sud est
se nogaps mette precipitazioni come gfs allora è proprio seria la faccenda...![]()
infatti Cristian Nogaps mette meno precipitazioni di GFS (il solito bluetto) ma credo che anche tu converrai con me che è superfluo guardare le precipitazioni su questi modelli, se parliamo di una nevicata nell'ordine della decina di cm (come quello che dovremmo aspettarci in questo evento), è ovvio che se deve venir giù mezzo metro di neve anche loro dovrebbero evidenziarlo
le guardo + come probabilitÃ* che come certezza ma ho guardato questaOriginariamente Scritto da Pino da Matera
:
la somiglianza è notevole...![]()
(mi riferisco a GFS,manca qualche millibar e un 100 di km più a ovest per il minimo)
Veramente simili.Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
![]()
Ciao Cristian mi sa che i geopotenziali del 17 Dicembre 2001 eran molto più bassi, correggetemi se sbaglio. Comunque cerchiamo di raccogliere qualcosa da Lunedì perchè poi la vedo male......![]()
![]()
"... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.
Sulla seconda irruzione di aria gelida non convengo sul fatto che il sud venga escluso, quando entra in gioco una massa d'aria imponentemente vasta e fredda come quella che si va profilando, tutto lo stivale ne usufruirÃ*, dapprima il nord ed il centro, in seguito le regioni meridionali. L'ipotesi che accoglie l'estensione verso ovest della corrente siberiana sino a legarsi con la componente atlantica la considero inverosimile, stante il perdurante blocco che si verrebbe a creare in una situazione dalla caratteristiche di un passato lontano, storico e glorioso.
![]()
Quoto: furono quelli, insieme alla -37 a 500 hpa a provocare le tormente in Puglia, Lucania e, il giorno dopo, in Calabria.Originariamente Scritto da GiuseppeM.
Se arriva una -35 a 500 hpa, ci siamo, sarebbe neve seria.
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
speriammo beneeeeeee!![]()
![]()
![]()
vedevo gli ultimi aggiornamenti di Nogaps: difficile vedere una -12°C che taglia la Calabria. Mah, sarÃ*.Cmq passata sta ondata di freddo si cambia musica in vista dell'anticiclone sub tropicale. Toccatevi...![]()
------------------------
www.calabriameteo.it
Segnalibri