niente male per il sud est
se nogaps mette precipitazioni come gfs allora è proprio seria la faccenda...![]()
infatti Cristian Nogaps mette meno precipitazioni di GFS (il solito bluetto) ma credo che anche tu converrai con me che è superfluo guardare le precipitazioni su questi modelli, se parliamo di una nevicata nell'ordine della decina di cm (come quello che dovremmo aspettarci in questo evento), è ovvio che se deve venir giù mezzo metro di neve anche loro dovrebbero evidenziarlo
le guardo + come probabilitÃ* che come certezza ma ho guardato questaOriginariamente Scritto da Pino da Matera
:
la somiglianza è notevole...![]()
(mi riferisco a GFS,manca qualche millibar e un 100 di km più a ovest per il minimo)
speriammo beneeeeeee!![]()
![]()
![]()
vedevo gli ultimi aggiornamenti di Nogaps: difficile vedere una -12°C che taglia la Calabria. Mah, sarÃ*.Cmq passata sta ondata di freddo si cambia musica in vista dell'anticiclone sub tropicale. Toccatevi...![]()
------------------------
www.calabriameteo.it
giÃ* fatto!Originariamente Scritto da francesco.nucera
![]()
Veramente simili.Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
![]()
Ciao Cristian mi sa che i geopotenziali del 17 Dicembre 2001 eran molto più bassi, correggetemi se sbaglio. Comunque cerchiamo di raccogliere qualcosa da Lunedì perchè poi la vedo male......![]()
![]()
"... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.
Sulla seconda irruzione di aria gelida non convengo sul fatto che il sud venga escluso, quando entra in gioco una massa d'aria imponentemente vasta e fredda come quella che si va profilando, tutto lo stivale ne usufruirÃ*, dapprima il nord ed il centro, in seguito le regioni meridionali. L'ipotesi che accoglie l'estensione verso ovest della corrente siberiana sino a legarsi con la componente atlantica la considero inverosimile, stante il perdurante blocco che si verrebbe a creare in una situazione dalla caratteristiche di un passato lontano, storico e glorioso.
![]()
Segnalibri