Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: anche NOGAPS.....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: anche NOGAPS.....

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Matera
    infatti Cristian Nogaps mette meno precipitazioni di GFS (il solito bluetto) ma credo che anche tu converrai con me che è superfluo guardare le precipitazioni su questi modelli, se parliamo di una nevicata nell'ordine della decina di cm (come quello che dovremmo aspettarci in questo evento), è ovvio che se deve venir giù mezzo metro di neve anche loro dovrebbero evidenziarlo
    le guardo + come probabilitÃ* che come certezza ma ho guardato questa :

la somiglianza è notevole... (mi riferisco a GFS,manca qualche millibar e un 100 di km più a ovest per il minimo)

Epurato
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
    le guardo + come probabilitÃ* che come certezza ma ho guardato questa :

la somiglianza è notevole... (mi riferisco a GFS,manca qualche millibar e un 100 di km più a ovest per il minimo)
    Veramente simili.

Brezza tesa L'avatar di GiuseppeM.
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Cristian mi sa che i geopotenziali del 17 Dicembre 2001 eran molto più bassi, correggetemi se sbaglio. Comunque cerchiamo di raccogliere qualcosa da Lunedì perchè poi la vedo male......
    "... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Sulla seconda irruzione di aria gelida non convengo sul fatto che il sud venga escluso, quando entra in gioco una massa d'aria imponentemente vasta e fredda come quella che si va profilando, tutto lo stivale ne usufruirÃ*, dapprima il nord ed il centro, in seguito le regioni meridionali. L'ipotesi che accoglie l'estensione verso ovest della corrente siberiana sino a legarsi con la componente atlantica la considero inverosimile, stante il perdurante blocco che si verrebbe a creare in una situazione dalla caratteristiche di un passato lontano, storico e glorioso.

Vento moderato L'avatar di Giuseppe De Vitis
    Menzionato
    0 Post(s)

Cristian dai su quella è neve poche balls grattatevi
    Giuseppe De Vitis - Centro Epson Meteo - Meteo.it
    Staff Puglia Meteonetwork

Dir. Responsabile www.supermeteo.com - Centro Meteo Salento, Puglia e Italia
    cell. 3471187793 - mail info@supermeteo.com

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeM.
    Ciao Cristian mi sa che i geopotenziali del 17 Dicembre 2001 eran molto più bassi, correggetemi se sbaglio. Comunque cerchiamo di raccogliere qualcosa da Lunedì perchè poi la vedo male......
    Quoto: furono quelli, insieme alla -37 a 500 hpa a provocare le tormente in Puglia, Lucania e, il giorno dopo, in Calabria.
    Se arriva una -35 a 500 hpa, ci siamo, sarebbe neve seria.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    Quoto: furono quelli, insieme alla -37 a 500 hpa a provocare le tormente in Puglia, Lucania e, il giorno dopo, in Calabria.
    Se arriva una -35 a 500 hpa, ci siamo, sarebbe neve seria.
    Ciao.
    Max
    la neve quel giorno la porto un nucleo di vorticita positiva piuttosto tosto!

considerate che l'asse era un po piu inclinato, e cosa da non sottovalutare, circolazione ciclonica a 700hpa in testa e non 700km ad est come in questo caso.

altra diffirenza: a dispetto della zona di provenienza, si trattava di chiara aria artica di estrazione marittima, tutt'altro profilo nella colonna d'aria.

la -37° da "sola" in pianura o coste porta graupel, quasi mai neve! senza il contributo di aria umida, il salento quella neve non l'avrebbe mai vista.

il freddo a 500mb, se c'è non guasta! ma non servono t. glaciali a quella quota.

la notte fra 1 e 2 Gennaio 1993 non si arrivava manco a -30 a 500mb...

ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •