le guardo + come probabilitÃ* che come certezza ma ho guardato questaOriginariamente Scritto da Pino da Matera
:
la somiglianza è notevole...![]()
(mi riferisco a GFS,manca qualche millibar e un 100 di km più a ovest per il minimo)
Veramente simili.Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
![]()
Ciao Cristian mi sa che i geopotenziali del 17 Dicembre 2001 eran molto più bassi, correggetemi se sbaglio. Comunque cerchiamo di raccogliere qualcosa da Lunedì perchè poi la vedo male......![]()
![]()
"... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.
Sulla seconda irruzione di aria gelida non convengo sul fatto che il sud venga escluso, quando entra in gioco una massa d'aria imponentemente vasta e fredda come quella che si va profilando, tutto lo stivale ne usufruirÃ*, dapprima il nord ed il centro, in seguito le regioni meridionali. L'ipotesi che accoglie l'estensione verso ovest della corrente siberiana sino a legarsi con la componente atlantica la considero inverosimile, stante il perdurante blocco che si verrebbe a creare in una situazione dalla caratteristiche di un passato lontano, storico e glorioso.
![]()
Cristian dai su quella è neve poche balls![]()
![]()
grattatevi
Giuseppe De Vitis - Centro Epson Meteo - Meteo.it
Staff Puglia Meteonetwork
Dir. Responsabile www.supermeteo.com - Centro Meteo Salento, Puglia e Italia
cell. 3471187793 - mail info@supermeteo.com
Quoto: furono quelli, insieme alla -37 a 500 hpa a provocare le tormente in Puglia, Lucania e, il giorno dopo, in Calabria.Originariamente Scritto da GiuseppeM.
Se arriva una -35 a 500 hpa, ci siamo, sarebbe neve seria.
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
la neve quel giorno la porto un nucleo di vorticita positiva piuttosto tosto!Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
considerate che l'asse era un po piu inclinato, e cosa da non sottovalutare, circolazione ciclonica a 700hpa in testa e non 700km ad est come in questo caso.
altra diffirenza: a dispetto della zona di provenienza, si trattava di chiara aria artica di estrazione marittima, tutt'altro profilo nella colonna d'aria.
la -37° da "sola" in pianura o coste porta graupel, quasi mai neve! senza il contributo di aria umida, il salento quella neve non l'avrebbe mai vista.
il freddo a 500mb, se c'è non guasta! ma non servono t. glaciali a quella quota.
la notte fra 1 e 2 Gennaio 1993 non si arrivava manco a -30 a 500mb...
ciao
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri