Provo a delineare anche questa volta il mese venturo e i principali movimenti
atmosferici del mese di Novembre.
Le tendenze che andrò a descrivere trovano molta corrispondenza con l'attuale
attività solare e gli altri indici atmosferici e oceanici.
L'est Atlantico probabilmente nella fine del mese di Ottobre potrebbe essere
bersaglio delle correnti fredde settentrionali.
Possiamo ipotizzare una fase durante la prima decade di Novembre in cui le
saccature atlantiche ad est del Portogallo e su Mediterraneo
occidentale sarebbero favorite sia dalla tendenza dell'anticiclone delle Azzorre ad
alzarsi di latitudine e sia dall'estendersi verso ovest dell'anticiclone su bassopiano
sarmatico.
1decade nov.gif
Successivamente potrebbe attivarsi ad inizio seconda decade degli
impulsi atlantici diretti verso sud est e abbassarsi l'anticiclone a latitudini
azzorriane.
L'anticiclone delle Azzorre già dalla fine della seconda decade di Novembre
sembrerebbe poter interessare l'Europa poco a poco ad iniziare dalla parte
occidentale, mentre gli affondi atlantici (dapprima su Est Atlantico) potrebbero
sempre più farsi vivi sulla parte ovest dell'oceano.
2decade nov.gif
Durante la terza decade molto probabile che la cella di alta pressione si possa
trovare centrata sull'Europa, favorendo il raffreddamento dei bassi strati
sull'Europa sud orientale e temperature sopra la norma su Scandinavia e Nord
Europa.
3decade nov.gif
Vedremo se la visione è giusta.![]()
A parte le probabili basse temperature non c' e' molto da stare allegri...
io invece spero che vada proprio cosi..
l'inverno deve cominciare a dicembre..come l'anno scorso..sperando che questa volta interessi tutta l'Italia..
novembre e' pur sempre ancora un mese autunnale..ci vuole pazienza per il gelo e la neve
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
così, così......speravo di leggere ciclogenesi perenni sul Mediterraneo, alimentate dai flussi freddi settentrionali....
pazienza!!!
Ma guarda che in un regime altopressorio con correnti da NE hai freddo sterile,nebbie mattutine,e gelate con vetrone sull'asfalto a go go,se sei allegro cosi'!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io anche se caldofilo preferisco un inverno dinamico anche con picchi di freddo(e mi sto palettando i testicoli),ma pur sempre meglio di quello descritto anche perche'va a discapito degli agenti inquinanti che con stasi anticlonica invernale raggiungono livelli altissimi
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
No, infatti ma la carta qui sotto è riferita alla seconda e terza decade :
nov prec.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/10/2010 alle 23:10
Mah, personalmente non credo al bersaglio est atlantico per la prima decade di novembre stante l'attuale tripolo +/-/+ in atlantico: non vedo come una zona con SSTA positive come attualmente risulta essere in atlantico portoghese, possa essere bersaglio di fredde correnti settentrionale.
Per il resto, trovo questa proiezione un pò in contradizione con quanto espresso (anche da te alessandro) in altri 3d, ove si parlava di un novembre probabilmente freddo/molto freddo e dove si mostravano anche da te, interpolazioni fra le varie TLC dalle quali scaturiva una predominante anomalia positiva di GPT su nord europa e atlantico e una predominante anomalia negativa di gpt su europa meridionale e mediterranea.
Segnalibri