Il primo step sarà caratterizzato dal reset polare, una zonalità di alta latitudine tipica della normale fase stagionale di rafforzamento del VPT.
Rimane una natura ondulatoria alle medie latitudini per circolazione Nina-like indotta sul Pacifico-Nordamerica e perchè le SSTA atlantiche lo permettono per via della ben delineata parte nord del tripolo.
Nel frattempo La Nina sempre più Strong e sempre più Est-based sposterà a ridosso del Golfo d'Alaska il vortice nord-Pacifico con relativa pulsazione dinamica di risposta dal cuore del continente nordaricano verso Groenlandia e nord-Atlantico.
Per cui nello step 2 l'azzorriana avrà modo di puntare verso nord-est fino a ristrutturare nel corso delle settimane una fase altopressoria stabile sulla Scandinavia.
Il punto di rottura del ponte pare essere quello che hai detto, buono per affondo artico marittimo il cui obiettivo reale dipenderà dal pattern del tripolo che attualmente non è aperto ad est..... ma bisogna vedere tra 20-25 gg, termine in cui è presumibile collocare il nuovo pattern SCAND+.
![]()
Andrea
Credo possa già avvenire ad inizio Novembre il collegamento anticiclonico
SCAND/Azzorre successivo alla (poco probabile vedendo i GM) saccatura
atlantica in isolamento su Europa occidentale..è solo un mio pensiero che esula
dalle osservazioni delle attuali SST est atlantiche.
Esempio P8 di GFS06 di oggi:
senspanel2641.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 21/10/2010 alle 13:29
Anch'io aspetterei un momentino perchè ad inizio novembre assisteremo ad un reset dell'attuale configurazione per cui vedo assai impervia la nascita di un HP in area scandinava, forse ci sarà un Nothern Caspian Pattern con incremento snowcover in Siberia centrale per entrata fronti da NW.... e comunque non credo sia molto produttivo considerare un singolo cluster di una singola uscita modellistica![]()
Andrea
Non scrivo questo perchè osservo i GM ,ma li propongo solo per verificare delle
mie ipotesi (giuste o sbagliate), anche qui non vedevi la depressione d'Islanda:
Ottobre 2010
Non è che vado dietro al singolo cluster, ho
solo cercato nelle proiezioni dei GM un esempio che ricalcasse la mia idea per fine
mese/inizio novembre:
Reem1201.gifipotesi fine ottobre.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/10/2010 alle 00:58
Ed infatti non c'è stata nessuna lp islandese alessandro, quantopiù una presa dinamica molto forte ed alta in atlantico e una coseguente discesa artica sul bordo orientale dell'hp stesso (SCAND -);
la lp d'islanda proprio non c'è stata.
Quanto alle tue ipotesi di isolamento della saccatura atlantica su europa occidentale, ho solo detto che dal determinismo sul medio termine non si vede quanto da te ipotizzato: io ammiro il tuo metodo (anche se faccio fatica a comprenderlo) , però le ipotesi devono anche confrontarsi col determinismo perlomeno su un range temporale entro le 144/168 h in quanto credo che dei potentissimi elaboratori possano ben di più delle nostre singole interpolazioni.
Ho sbagliato: non c'è e non ci sarà visto che si parlava di fine seconda decade/terza decade: la lp d'islanda intesa come DEPRESSIONE SEMIPERMANENTE non c'è: vi sono transiti di depressioni atlantiche MOBILI in seno ad ondulazioni più o meno marcate da W verso E (vedasi reading dalle 120/144 h in poi), ma che nulla hanno a che vedere con la DEPRESSIONE SEMIPERMANENTE ISLANDESE.
[Off topic MODE ON]
Ti riporto qui sotto il mio post:
Lp islandese è un concetto diverso da depressione d'Islanda.
Chiudo qui visto che continuiamo a non capirci.
Ciao Marco
[Off topic MODE OFF]
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/10/2010 alle 12:56
Cominciano ad essere più di un cluster P4 P10 P19:
senspanel2161.gif
![]()
Segnalibri