insomma tutte le previsioni cui si sperava di un inverno a trazione anteriore purtroppo svaniranno definitivamente...lo dico sempre che come l'anno scorso e anche quest'anno è difficile prevedere qulacosa a 2 mesi di distanza...speriamo almeno in qualche chance nel mese di dicembre...certo che così avrebbe sbagliato enormemente anche joe bastardi..sarebbe la prima volta![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Mi sta bazzicando in testa un idea... e se questo inverno fosse simile al 1953/54 (anche se un po' meno freddo penso)?
Quell'inverno iniziò tardi, fino a Natale dominava un EA++ con temperature decisamente alte su Italia ed Europa centro-orientale tutta, poi attorno a Natale la situazione si sbloccò definitivamente con a partire da Capodanno un periodo dominato da correnti artico-continentali che andò avanti senza sosta minima fino al 10-15 febbraio, regalando un Gennaio e inizio febbraio tra i più freddi del XX secolo in Europa (e anche in Italia).
E se andasse in maniera simile (mi riferisco alle tempistiche più che alle configurazioni)![]()
Ed ecco un'altra "bella" pulsazione dinamica operata laddove era partita la prima:
gfs_t10_nh_f240.gif
Altro giro altro regalo:
gfs_z10_nh_f240.gif
![]()
Matteo
Segnalibri