Sono molto impegnato in quest'ultimo periodo e posso intervenire pochissimo sul forum e a malapena vedere le carte e qualche commento. Riguardo il nam, ammesso che sia stata superata la soglia di -1.5 a 10 hpa, da tempo confidavo-amo come sarebbe potuto essere solo un rinforzo del vpt, con discesa di gpt negativi dalla stratosfera, a permettere quell'elliticizzazione, altresì torsione critica del vps/vpt, come piace chiamarla a me, che avrebbe trovato in troposfera condizione sfavorevoli al mantenimento della zonalità, come ssta(natl+++) snow-cover ed attività convettiva pacifica(cella di walker più ad ovest ovvera la nina "est-based") e quindi spilt troposferico (natl-siberia) con ripercussioni in stratosfera (MMW o quasi). Infatti a gennaio, come ora, sussitono tutti questi elementi. A gennaio mancò proprio quel tassello, ovverò si riattivò subito la wave1 e travaso di gpt negativi sull'artico nord europeo ed interruzione del ponte di weikoff..stavolta non dovrebbe accadere in quanto il forcing operato dai flussi troposferici dovrebbe mantenere attiva la wave2 che va a sostenere anche un pna finalmente negativo proprio grazie ad un lobo canadese più incisivo che non permette il riassorbirsi nel flusso zonale delle spinte aleutiniche. Riguardo al fatto temporale chiaramente non me ne faccio un problema, specie per chi come noi si diletta di questa scienza, ma cerco sempre di volerci capire di più, specie dagli "errori". E poi non mi sembri certo il tipo che aveva gettato la spugna..anzi..
Febbraio: Il sottile filo tra la fine ed un nuovo inizioGrande Filippo!
Non mi sorprenderebbe affatto, inoltre, la ripartenza della MJO in fase 6 dovuta all'ennesima kelvin wave ora sul settore nino 3.4. Non che sia fondamentale ma sarebbe congruente alle ipotesi fatte nell'autunno scorso ed in questo inverno. Vedremo.
![]()
Un conto è prevedere una dinamica simile al 56 nell'innesco e nella traiettoria generale ed un conto credere che si ripetano gli efetti orticellistici di quell'incredibile febbraio..sono due cose molto diverse. E poi a me piace sbilanciarmi quando ho fiducia in quello che penso, e senza aver mai cambiato idea, perchè credo anch'io che "La vera saggezza non sta nella prudenza e nella moderazione, sta in una visionaria, lungimirante follia" Erasmo da Rotterdam
even ma il 18 lhai fatto tu?? dicci la veritàààààà
18z assurdo per est europa, grecia e turchia U_U
A 10 Hpa l'aumento della temperatura al polo e si prevede una discesa repentina:
gfs_polar_10_web_1.png
La temperatura al polo a 30 Hpa:
gfs_polar_30_web_1.pngCodice:MONTHLY MEAN 30 hPa NORTH POLE TEMPERATURES (°C) YEAR RJ Nov Dec Jan QBO Feb Mar Apr TRT 1955/56 74 -68 -79C -76C west -71C -61C -45 late 2010/11 19 -64 -74C -81C west -78C -??C -??C ?
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/02/2011 alle 09:36
eawr.giftime_pres_HGT_ANOM_JFM_NH_2011.gif
tanto per riprendere vecchi discorsi abbandonati(direi che si prosegue come da attese comprese la pause)...
lo spaccato AO parla da se, ovviamente il NAM non può essere molto diversoe mette la parola fine ai dubbi sulla fase di condizionamento stratosferico in atto
hgt.ao.cdas.gif
gfs_nam_web_1.png
piattume totale nei flussi e t ancora sotto media in strato. Nuovo cooling in vista
time_pres_TEMP_ANOM_JFM_NH_2011.gif
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Non so ma perchè tale situazione mi porta a pensare ad una primavera dinamica per lo più atlantica... Zonalità che si ondula sempre di più specie, a mio avviso a partire dai primi di marzo, con ondulazioni e saccature atlantiche... Vi è la prossima settimana un tentativo di una zonalità più ondulata... Poi dal 21 al 28 fase altopressoria... Poi, partenza della primavera meteo di matrice atlantica... Atlantico però più ondulato e zonalità piuttosto bassa...![]()
Vedo che si sta già servendo la frutta! Non si va un pò di fretta...!?
Segnalibri