sono d'accordo, alessandro, ma sta cosa si dimentica sempre...
ma ammesso e non concesso che lo sia, perchè si prendono carte strato sul long (pensando che siano affidabili) e ci si fanno su dei gran ragionamenti sul prosieguo?
per me non è un metodo valido, la strato è (im)prevedibile esattamente come la tropo... certo, si muove più lentamente, più morbidamente, ma un piccolo cambiamento in strato provocherebbe (sempre ammesso e non concesso che ci sia questo legame causa-effetto) un grosso cambio in tropo, e cmq il coupling è visto bene dai modelli nei tempi "deterministici", e oltre queste tempistiche sono solo supposizioni piuttosto vaghe....
poi chi ci vuol credere ci creda, ma dovrebbe anche dimostrare perchè questo metodo funzioni...
![]()
La teoria di B&D è ben posta e non saranno le vostre barzellette che la faranno tremare: ovviamente le maggiori frequentazioni modellistiche ci fanno vedere che nel caso più ottimistico ci sarà AO neutra, ma solo dopo il 16 feb.
Osserviamo meglio come l'attuale comportamento della stratosfera è in accordo con la suddetta teoria o ipotesi se meglio vi aggrada:
B&D
NAM 2011
Cmq manterrò up questo topic per verificare la tenuta dell'ipotesi di contingentamento in questo finale di stagione e anche il valore preciso raggiunto a 10 hPa![]()
Andrea
"Barzelletta" andrea era riferito alla maggiore stabilità modellistica dei forecast strato: verificato più e più volte che così non è.
Detto questo, non vedo analogie così grandemente sovrapponibili del diagramma attuale rispetto a quello di B&D: ad esempio, dopo lo sforamento c'è stato un riscaldamento in alta strato, seguito da un nuovo cooling....ora mi sembra stia partendo un nuovo riscaldamento dal basso......insomma, non propriamente uguale al grafico di B&D che vedrebbe unicamente una colonna fredda su tutti i piani isobarici dopo lo sforamento del valore di 1,5.
si ma va beh se la mettiamo così allora.....quella mappa è una media tra gli eventi NAM...non è che deve essere rispecchiata alla lettera....l imporante è che sia rispecchiato il condizionamento del VP (e quindi una lunga fase in AO pos: e ci siamo perfettamente...basta vedere tutte le mappe ). Va beh voler negare tutto, ma così si arriva a livelli di vera barzelletta
![]()
Ultima modifica di bugimeteo; 10/02/2011 alle 15:03
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Certamente
Se vi sono delle forzanti tropo reali e in grado di condizionare la stabilità del vpt allora un cooling strato anche oltre ai limiti dell'ESE può causare una risposta violenta e di segno opposto che raggiunge la strato generando un intenso warming MA occorre che queste risposte di segno opposte in troposfera ci siano e siano ben visibili al pari di quella che a seguito di uno S.C. causò una violenta contrazione del vps che rimase cmq decentrato rispetto al polo e compresso dalla wave 1 al punto di "rompersi" (mi ricordate quando avvenne questa famosa dinamica che sono vecchio e non rammento l'anno?)...
Dinamiche troposferiche che molto difficilmente si realizzano in condizioni di Qbo occidentale ed Enso neg. e cmq al di là delle statistiche ben si vede come la propagazione strato / tropo sia avvenuta con il "buon tacer" delle tropwaves e delle waves....
La fase di attenuazione delle velocità zonali e la temporanea fase di attenuazione del vortice polare grossomodo attorno al 16 / 18 del mese in corso, potrà essere a mio avviso il termine ultimo cui guardare nelle corse modellistiche per intravedere una fase continentale in grado di coinvolgere anche la ns. penisola.....oltre credo possa essere inutile![]()
Matteo
appunto mat, oltre sarebbe inutile e comunque, diciamocelo, non ascrivibile ai parametri che il "forumista medio" cerca in un inverno tosto![]()
In questo contesto come giudichi la praticamente assente inattività delle wave 1 e 2? Come credi sarà possibile anche solo ipotizzare una retrogressione (perchè di ciò si tratterebbe, in quanto di incursioni artico-polari,mi pare siano fisicamente impossibili allo stato attuale delle cose e considerato l'avanzamento della stagione) stante la configurazione strato-tropo prevista dai gm nei prossimi giorni? Che sia davvero la QBO+ ad aver scompaginato "i nostri piani"? Perchè, anche quest'anno, i presupposti per l'evento vero c'erano tutti![]()
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Matteo
Segnalibri