Amici,ecco le temperature estreme registrate in Italia nel mese di ottobre.
Milano nel 97' l'ho vissuta in prima persona,era la prima volta che andavo lì e mi sembrava di essere finito in Sicilia.Qui giù invece,record a parte,l'ottobre 2004 è stato quasi continuatamente estivo,persino più di quello del 2001.
Italia: record termici di Ottobre | 3B meteo
interessante notare che fecero seguito sia all'autunno 2001 che a quella 2004, 2 ottimi inverni (a mio parere i migliori di questi primi 10 anni del 2000 per il sud e le adriatiche da ancona in giù, accomunabili al 98/99 probabilmente seppur ebbero dinamiche ben differenti)
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Sì e c'è da aggiungere che anche nel 1991/92 successe lo stesso:autunno caldo ed inverno notevole per i medio adriatici.Non così nel 2005/06:autunno nel complesso fresco ed inverno,tolta una decade,spessissimo sottomedia.Anche nel 1998/99 l'autunno fu fresco,specie novembre e l'inverno,come hai detto,in molte zone del sud e dell'Adriatico è stato il più freddo dagli anni 80'.
Non ho sottomano i dati antecedenti il 1988 (vedo infatti che diverse localita' del Nord hanno avuto le Tmin. piu' basse nel 1974), pero' almeno dal 1988 ad oggi qui a Sondrio il valore piu' basso e' -3.3° del 26/10/2003 registrato dalla mia stazione (sensore in Davis passivo a 200 cm. su suolo erboso, zona semi-urbana periferica).
Lunedi' provero' a guardare anche gli anni piu' indietro.
![]()
nell'Ottobre 2007 forse non si raggiunsero record di freddo estremi, ma per la Campania e alcune aree del Centro-Sud la giornata del 21 Ottobre è stata la più fredda da chissà quanti decenni, neanche nell'Ottobre 1974 fece così freddo !
Mediamente non fu un mese freddissimo,in quanto la prima decade fu a tratti molto calda,specie per le regioni tirreniche.Ma la seconda sembrò uscita dalla PEC,la terza invece fu una via di mezzo.Novembre 2007 qui è stato l'unico sottomedia del decennio,a pari merito con quello del 2001,che fu quasi il suo gemello.
Segnalibri