Risultati da 1 a 6 di 6
    Josh
    Ospite

Predefinito I record in Italia relativi al mese di ottobre

Amici,ecco le temperature estreme registrate in Italia nel mese di ottobre.
    Milano nel 97' l'ho vissuta in prima persona,era la prima volta che andavo lì e mi sembrava di essere finito in Sicilia.Qui giù invece,record a parte,l'ottobre 2004 è stato quasi continuatamente estivo,persino più di quello del 2001.
    Italia: record termici di Ottobre | 3B meteo

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: I record in Italia relativi al mese di ottobre

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Milano nel 97' l'ho vissuta in prima persona,era la prima volta che andavo lì e mi sembrava di essere finito in Sicilia.Qui giù invece,record a parte,l'ottobre 2004 è stato quasi continuatamente estivo,persino più di quello del 2001.
    interessante notare che fecero seguito sia all'autunno 2001 che a quella 2004, 2 ottimi inverni (a mio parere i migliori di questi primi 10 anni del 2000 per il sud e le adriatiche da ancona in giù, accomunabili al 98/99 probabilmente seppur ebbero dinamiche ben differenti)
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    interessante notare che fecero seguito sia all'autunno 2001 che a quella 2004, 2 ottimi inverni (a mio parere i migliori di questi primi 10 anni del 2000 per il sud e le adriatiche da ancona in giù, accomunabili al 98/99 probabilmente seppur ebbero dinamiche ben differenti)
    Sì e c'è da aggiungere che anche nel 1991/92 successe lo stesso:autunno caldo ed inverno notevole per i medio adriatici.Non così nel 2005/06:autunno nel complesso fresco ed inverno,tolta una decade,spessissimo sottomedia.Anche nel 1998/99 l'autunno fu fresco,specie novembre e l'inverno,come hai detto,in molte zone del sud e dell'Adriatico è stato il più freddo dagli anni 80'.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non ho sottomano i dati antecedenti il 1988 (vedo infatti che diverse localita' del Nord hanno avuto le Tmin. piu' basse nel 1974), pero' almeno dal 1988 ad oggi qui a Sondrio il valore piu' basso e' -3.3° del 26/10/2003 registrato dalla mia stazione (sensore in Davis passivo a 200 cm. su suolo erboso, zona semi-urbana periferica).

Lunedi' provero' a guardare anche gli anni piu' indietro.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

nell'Ottobre 2007 forse non si raggiunsero record di freddo estremi, ma per la Campania e alcune aree del Centro-Sud la giornata del 21 Ottobre è stata la più fredda da chissà quanti decenni, neanche nell'Ottobre 1974 fece così freddo !

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    nell'Ottobre 2007 forse non si raggiunsero record di freddo estremi, ma per la Campania e alcune aree del Centro-Sud la giornata del 21 Ottobre è stata la più fredda da chissà quanti decenni, neanche nell'Ottobre 1974 fece così freddo !
    Mediamente non fu un mese freddissimo,in quanto la prima decade fu a tratti molto calda,specie per le regioni tirreniche.Ma la seconda sembrò uscita dalla PEC,la terza invece fu una via di mezzo.Novembre 2007 qui è stato l'unico sottomedia del decennio,a pari merito con quello del 2001,che fu quasi il suo gemello.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •