Ecco, vedi, è un errore parlare di QBO e basta. La QBO va associata al Sola Flux, di per sè vuol dire nulla come detto da:
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1058434907
C'è ben poco di schematico in tutto questo.
Alla domanda: " Preferisci una Stratosfera ininfluente o ben "attiva" ? " La mia risposta sarebbe solo e soltanto: " Dipende dagli altri indici (Troposferici s'intende) ". Perchè c'è tutto un "mondo" variegato da valutare dietro a un aspetto come può essere l'influenza o meno della Stratosfera sulla circolazione Troposferica (insorgenza o meno di TST event).
Quest'anno secondo il mio modesto parere i "giochi" si faranno tutti in Troposfera e saranno da imputare a:
- ENSO
- Minimo Solare
E in particolare se l'ENSO- dovesse rivelarsi di tipologia East Based, come sembra, unito a un Minimo Solare (come da articolo del Colonnello su AP Index) che tendenzialmente porta l'AO index ad essere sottomedia il fatto di non avere la Stratosfera "influente" come l'anno scorso potrebbe essere un grande vantaggio.
![]()
E tu Remigio l'hai fatto presente da subitoCerto è che in anni di nina la risonanza strato-->troposferica è facilitata quindi un eventuale SC complicherebbe non poco la questione anzi diciamo pure che la stravolgerebbe. Attualmente la stratosfera inizia a manifestare qlc segnale,gli upper warmings prodotti dal disassamento del VPS obbligheranno lo stesso ai primi "braccio di ferro".....credo che un raffreddamento sarà molto probabile nel corso del mese novembre, dovremo valutarne l'intensità...
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
indice di anomalie sst est atlantica
Si,un raffreddamento è già in atto a 10hPa.La coda di NCEP vede un approfondimento in prima armonica con il disassamento sempre presente...Sul profilo isobarico dovrebbe essere visibile una continuazione dell'anomalia negativa di GPT in alta strato anche ad inizio novembre.Però è ancora presto,un raffreddamento in questo periodo inoltre potrebbe non essere un brutto segnale
Attendiamo gli sviluppi
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri