Amici,secondo voi come potevano gli inverni dell'Europa meridionale,a latitudini come quelle,che so,di Bologna,Roma o Napoli,nel periodo più caldo del Medioevo?
Che tipo di configurazione si potevano avere secondo voi?
Dominio zonale molto esteso ad est,in assenza dell'anticiclone russo o promontori subtropicali pronti ad ingoiare Spagna ed Italia,come nel gennaio 90'?
C'è qualche dato in proposito?
C'è addirittura un'intero TD sull'optimum medievale e sui pattern globali di quel periodo, inverni prevalentemente in nao+, come mostrano le precipitazioni sopramedia in scozia, sottomedia in marocco e le temperature relativamente miti in europa centrale:
382_2010_914_Fig2_HTML.gif
Una simulazione delle anomalie di precipitazione ed slp(dicembre-marzo):
Da: SpringerLink - Climate Dynamics, Online First
Per le ricostruzioni della nao c'è il lavoro di Trouet et al.:
http://www.sciencemag.org/cgi/conten...ct/324/5923/78
Optimum climatico medievale
Ultima modifica di elz; 26/10/2010 alle 08:22
Ecco un link interessante sul cd."optimum medioevale" o periodo caldo medioevale:
Meteo Parma
del Nino che gelò già lo sapevo ... ma come si può parlare di un periodo caldo medievale in cui all'interno c'erano Inverni in cui gelavano dei fiumi così grandi e posti a così bassa latitudine ???
secondo me parliamo di anni veramente ESTREMI ... in cui la PEG a confronto è un periodo lungo di clima fresco senza troppi scossoni
fra il 400 e il 700 D.P. ci sono stati anni in cui ha Roma nevicò a Maggio e in un mese di Gennaio cadderò 210 cm di neve ... ma vi rendete conto che razza di anni ???
Segnalibri