Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
Con tutto il rispetto, a casa tua forse.
Evitiamo generalizzazioni che sono semplicemente inutili.
In Veneto non si registravano disagi simili dal 1966, certo è anche merito del terreno non solo degli argini etc..., ma sta di fatto che il tutto ha più o meno funzionato benone.
Infatti la critica che si può muovere alle autorità è quella di non avere avvisato le zone a rischio, non di certo quella di non avere fatto abbastanza a livello di argini, canali etc..., perchè 300-550 mm che vanno a sciogliere 50-100 cm di neve dai 1700 ai 2200 mt non si possono arginare in alcun modo.

Questo mostrato da Reading NON è un peggioramento normale, per il fatto che domani è il 3 Novembre e GFS 18Z, ad esempio, prevede già piogge il 7 Novembre. In un momento immediatamente o quasi post-alluvionale non si può definire un peggioramento "normale", perchè le situazioni che ci saranno durante questo peggioramento saranno diverse rispetto al normale.

E quindi terreni zuppi che non assorbiranno nulla e fiumi già ingrossati a causa di 250-350 mm di pioggia MEDI precedentemente caduti sull'Arco Prealpino.

Spero di essere stato chiaro.

ahimè concordo in pieno. se ci sarà una passata simile a quella prevista potrebbero essere veramente piselli senza zucchero. e come ho detto, di fronte a cotanta acqua non ci sono arigini o terreni o quello che si vuole che tengano.

speriamo in bene.