penso che giuliacci sia in questo momento il top in fatto di meteo...ma penso anche che i vari indici come la qbo non dicano tutta la verità...quindi direi di non illuderci ma neanche di demoralizzarsi troppo alla fine la natura fa come gli pare...
oddio! se fosse così ti bacerei i piedi...![]()
[CENTER][SIZE=2][U][I][B]HP A MANETTA E INVERNO FINITO
[/B][/I][/U][/SIZE][/CENTER]
Come dice sempre Mastro Caroselli, la natura fa ciò che vuole..
possiamo dire quello che ci pare, nessuno sa come evolverà il tempo sull'europa e in particolare sull'Italia
ma..chissa, intanto per consolarmi ho guradato le Gfs long range che son stupende! anche se valgono 0!
Giusto!
Meno irruzioni di aria polare; dunque più irruzioni di aria continentale, e siamo tutti molto più contenti.
![]()
Beh lo scorso ibnverno il Col. fece il pieno di intuizioni sul lungo termine azzeccatte... quindi, al momento, leggo con interesse.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Non sono assolutamente in accordo con questa libera e distorta interpretrazione del mio pensiero su “come sarà il prox inverno” tanto che per cautelarmi da questa arbitrarie rappresentazioni alla fine dell’articolo in oggetto ho scritto testualmente: “ eventuali eventi di Stratwarming nel prossimo inverno potranno essere favoriti soltanto dalla tuttora scarsa attività solare oppure dalle forti anomalie SST positive presenti nei mari prossimi alla Groenlandia”.
Come dire: non illudiamoci di avere un inverno simile a quello del 2009-2011 nel quale 5 fattori avevano giocato in sintonia, per pura coincidenza, a favore di un inverno freddo: 1. attività solare eccezionalmente evanescente; 2. presenza del Niño; 3. QBO in fase negativa; 4. anomalie positive SST in prossimità della Groenlandia e quindi favorevoli ad una NAO negativa; 5. forte innevamento alle medio-alte latitudini nell’emisfero Nord.
Ebbene nel prox inverno è evidente che dei 5 fattori citato, due giocheranno contro un inverno freddo:1. QBO positiva. 2. al posto del Niño ci sarà la Niña. Ma restano ancora in piedi due fattori a favore di un inverno freddo ( scarsa attività solare , e SST positive in prossimità della Groenlandia).
Alla,luce di tutto ciò ( e lo scriverò in un articolo sul mio sito alla fine del mese) io ritengo invece che andremo incontro ad un inverno freddo, anche se non come quello passato, vista la non favorevole predisposizione dei primi due fattori (QBO e ENSO). In quanto all’innevamento è ancora tutto da scoprire.
Quindi bando alle gratuite dietrologie come quella che mi vede in disaccordo con Andrea Giuliacci. Ma non vi viene il dubbio che su questi argomenti io e mio figlio discutiamo quasi tutti i giorni fino a trovare una comune visione?
Segnalibri