proprio per questo ho evidenziato quanto sarà importante monitorare gli indici predittivi(sst) per verificare le eventuali modifiche in corso d'opera.Una cosa però: la NAO/AO e le loro proiezioni, non sono indici predittivi perchè formulati sulla base del run 00 di gfs, ergo sono indici descrittivi o, perlomeno, che come proiezione sul long hanno la stessa valenza dl run 00 di gfs.
![]()
Conferme dalle ENS 06: addirittura migliorata la media rispetto al run 00 !!.....
Meteociel - Diagrammes ENS GFS nouvelle gnration
Nel merito, mi riferisco al mio piccolo orticello , coordinate 46°/13°.......evidente l'isolamento del run ufficiale dopo il 23 Novembre.
Però se vedi le ENS di Londra ti rendi conto come l'aria fredda ha quell'obiettivo (a prescindere dal run ufficiale).
Quindi rimango dell'idea che il target sia quello (Inghilterra-Francia parte di Spagna), poi si chiude il blocco e ci si aspetta l'altro giro, l'altra corsa se ci sarà a breve
"Mia personale opinione"
non mi sembra proprio che il targhet principale sia l'Inghilterra o Francia...basta guardare gli spaghi balcanici x capire come tutti sia ancora in gioco, con cluster prossimi ai -15 a 850hpa.
In effetti gli spaghi non sono un granchè per il sud/est italico. La media si è alzata di 2/3 gradi rispetto a ieri
Esatto: anche perchè comunque con un blocco alla reading (per intenderci), non è che in UK farebbe caldo.....ma di certo non farebbe più freddo che sui balcani o sull'est europa in genere, ergo il target principale lo vedrei lì piuttosto che su UK...vedremo.
PS
affatto vero che per il SE italico le ens 06 siano peggiorate, anzi è vero il contrario.
scusa da cosa lo deduci? La media si è alzata (se vuoi ti posto gli spaghi di ieri), ergo sono aumentati i pannelli che vedono un affondo filo-occidentale.
Chiaramente questo non vuol dire ancora nulla. Bisognerà attendere almeno due/tre giorni altri per vederci più chiaro.
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri