Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    ale3000
    Ospite

Predefinito La nevicata a Roma del 09/02/65 sui giornali dell'epoca

Come si legge sui giornali dell'epoca, i danni che provocò quella nevicata (di oltre 30 cm di accumulo, con punte di 40) vennero paragonati a quelli dei bombardamenti aerei del 43/44. Ferme scuole, uffici, tram, traffico, ecc. Luce, acqua e riscaldamenti saltati. Furono assunti disoccupati per spalare la neve che però protestarono fin da subito per i compensi troppo bassi. Tanti alberi e rami caduti per il peso della neve.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: La nevicata a Roma del 09/02/65 sui giornali dell'epoca

beh, l'equazione è semplice e chiara: con tutti gli alberi giganteschi di Roma (è la città più alberata d'Europa) e i cavi elettrici in sospensione... se si spezzano i rami per il peso della neve parte l'elettricità.
    Partita l'elettricità, una città si blocca, quindi niente telefono, acqua e... vita :D
    Con meno alberi il problema si risolveva. Ma questi vogliono le città verdi... che barba
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

scusate se lo dico , ma vorrei rileggere titoli simili.In ogni caso credo che i disagi siano un pelo minori anche se Roma non è una città adatta a contrastare queste emergenze.

A Roma Boccea sono stati toccati i 35 centimetri stando alle descrizioni dei condomini più anziani.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Vento moderato L'avatar di *summer*
    Menzionato
    0 Post(s)

E' bello che la stampa abbia reso pubblico il suo archivio storico. Mi sono già salvato un po' di tempo fa decine di pdf delle nevicate a Roma, diciamo le più importanti del secolo.

TT-chaser L'avatar di maxvrita
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    beh, l'equazione è semplice e chiara: con tutti gli alberi giganteschi di Roma (è la città più alberata d'Europa) e i cavi elettrici in sospensione... se si spezzano i rami per il peso della neve parte l'elettricità.
    Partita l'elettricità, una città si blocca, quindi niente telefono, acqua e... vita :D
    Con meno alberi il problema si risolveva. Ma questi vogliono le città verdi... che barba
    Beh... Roma è una città bellissima, il cui fascino risiede anche nei suoi parchi e nel verde in cui è immersa... Non sono un ambientalista sfegatato, ma personalmente odio le città tutte cemento ed asfalto...

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    scusate se lo dico , ma vorrei rileggere titoli simili.In ogni caso credo che i disagi siano un pelo minori anche se Roma non è una città adatta a contrastare queste emergenze.

A Roma Boccea sono stati toccati i 35 centimetri stando alle descrizioni dei condomini più anziani.
    penso che basterebbe molto di meno per far andare in tilt Roma

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxvrita Visualizza Messaggio
    Beh... Roma è una città bellissima, il cui fascino risiede anche nei suoi parchi e nel verde in cui è immersa... Non sono un ambientalista sfegatato, ma personalmente odio le città tutte cemento ed asfalto...
    Sì, ovviamente scherzavo. Ma appunto tutti quegli alberi possono essere un problema in caso di nevicate eccezionali come quella. Molti alberi sono fragili e molto alti - penso ai platani per esempio...
    ...non so adesso come sarebbe la situazione in caso di 30-40 cm, probabilmente non essendo le linee elettriche aeree come prima, ci sarebbero problemi alla circolazione ma non "drammi" come 50 anni fa. Non credo infatti che nell'86, quando si raggiunsero localmente in città i 60 cm, fosse stato un problema l'elettricità. Almeno, io c'ero nell'86 e non ricordo blackout :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento moderato L'avatar di *summer*
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sì, ovviamente scherzavo. Ma appunto tutti quegli alberi possono essere un problema in caso di nevicate eccezionali come quella. Molti alberi sono fragili e molto alti - penso ai platani per esempio...
    ...non so adesso come sarebbe la situazione in caso di 30-40 cm, probabilmente non essendo le linee elettriche aeree come prima, ci sarebbero problemi alla circolazione ma non "drammi" come 50 anni fa. Non credo infatti che nell'86, quando si raggiunsero localmente in città i 60 cm, fosse stato un problema l'elettricità. Almeno, io c'ero nell'86 e non ricordo blackout :D
    Esatto, non ci fu alcun problema di elettricità. Diciamo che l'86 si ricorda più per problemi legati alla viabilità che altro mentre diverso fu l'85 quando il ghiaccio creò altri problemi. Non ricordo più in che zona di Roma abitavi?

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Il collegio romano segnò 25 cm per quella nevicata e 23 per il 1986, ci furono in ambo i cas punte di 40-45 cm in zone molto periferiche.
    La configurazione fu simile, una goccia russa che entrò dal Rodano

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il collegio romano segnò 25 cm per quella nevicata e 23 per il 1986, ci furono in ambo i cas punte di 40-45 cm in zone molto periferiche.
    La configurazione fu simile, una goccia russa che entrò dal Rodano
    Fuori dal centro, ma entro il GRA si arrivò a 60 cm. Vedi zona di Claudio, per dirne una. Da noi si arrivò a 45, ma è un vezzo del quartiere, alto, verde, ampi spazi e con poche case, pur essendo nel centro.

Citazione Originariamente Scritto da *summer* Visualizza Messaggio
    Esatto, non ci fu alcun problema di elettricità. Diciamo che l'86 si ricorda più per problemi legati alla viabilità che altro mentre diverso fu l'85 quando il ghiaccio creò altri problemi. Non ricordo più in che zona di Roma abitavi?
    Aventino! E' un piccolo microclima a sè :D

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •