Mai un titolo di una discussione fu tanto azzeccato
168g.jpg
168rr.JPG
Uno dei due prenderà una bella cantonata.
Gfs sta "testando" la ripresa del jet stream sul comparto canadese, che fin'ora è stato praticamente assente...per i discorsi fatti fino a oggi (con mat e cloover), stante anche le ssta, non dovrebbe avere la forza che mostrano le gfs06 perciò...scommetto su reading anche se secondo me saranno un filino più occidentali (rodano).![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Specie se diminuisce l'anomalia poco sotto zona RM (rafforzo del tripolo- in genere) come parlavo con mat qualche tempo fa, dal quale attendo ancora una risposta..
ultime 2 righe
Un nuovo Super Inverno alle porte?
Questo favorirebbe divergenza del getto ed arricciamento...
Il calo credo si sia verificato e penso stia incrementando..bisogna vedere se basterà.
Chiaramente ci ho sperato e ci scommetto.![]()
Azzcosa mi sono perso?
Scusi prof ....mi può ripetere la domanda?
Dai, faccio il serio
E' proprio la non esacerbata struttura delle ssta a farmi ritenere che la NAO opererà su valori negativi ma non estremi. (la moderata forzante operata dalla MJO dovrebbe un pò accentuarne il valore negativo).
Del resto i valori delle sst nel medio atlantico dovrebbero favorire un getto molto ondulato e credo che contributi caldi per mantenere più saldo il blocco non potranno mancare a lungo.![]()
Ultima modifica di mat69; 16/11/2010 alle 15:51
Matteo
Matteo..ma se non chiedo a voi un confronto con le mie opinioni..a chi altro potrei rompere le scatole..
Hai ragione sul discorso forzante MJO e anch'io ne avevo tenuto conto. Secondo il mio punto di vista non sarebbe male un rinforzo(debole/modesto) del tripolo..condiderando proprio un getto più facilmente plasmabile dalle ssta. Certamente non auspico e penso ad un cambiamento di quelle orientali(a largo della spagna). Ma questo è un discorso tra noi di attribuzione di "peso" alle diverse variabili...anche se determinante. Non vorrei veder "sprecato" tutto quel ben di Dio solo sui balcani. (Ora verrò linciato per questa affermazione)
Tu pensi quindi, stante le ssta attuali, ad una dinamica (reading00) o magari poco più occidentale (Rodano) o orientale?
![]()
potrebbe uscirne un 12z scoppiettante.![]()
Segnalibri