Pagina 64 di 83 PrimaPrima ... 1454626364656674 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 826
    Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Lotta all'ultimo Sangue,la posta in gioco è alta...................................

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Il VP si ricompatterà,questo è sicuro.Avevo ipotizzato una cosa del genere
    Immagine

In pratica la dinamica di fine mese avvierebbe una progressiva destabilizzazione,i ricompattamenti potrebbero essere effimeri e seguiti da nuovi disturbi . Forse un altro split a dicembre è tutt'altro che improbabile
    Io non ne sono così sicuro, invece.
    Ok si ricompatta (relativamente), ma se l'Hp in Atlantico regge non ci sono versi che tengano: l'Europa, in generale, rimane al freddo.

E sappiamo bene quanto un ricompattamento parziale sia in realtà controproducente per un reale riavvio del VP...pertanto direi che la sorte del VP, anche quest'anno, è già segnata da fine Ottobre (1° split) cui si aggiunge questo ulteriore Split di fine Novembre, anche perchè penso che le dinamiche Stratosferiche saranno piuttosto "restie" ad intervenire sul VPT...Chissà che AO ci aspetta, sono curioso...

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Lotta all'ultimo Sangue,la posta in gioco è alta...................................

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Io non ne sono così sicuro, invece.
    Ok si ricompatta (relativamente), ma se l'Hp in Atlantico regge non ci sono versi che tengano: l'Europa, in generale, rimane al freddo.

E sappiamo bene quanto un ricompattamento parziale sia in realtà controproducente per un reale riavvio del VP...pertanto direi che la sorte del VP, anche quest'anno, è già segnata da fine Ottobre (1° split) cui si aggiunge questo ulteriore Split di fine Novembre, anche perchè penso che le dinamiche Stratosferiche saranno piuttosto "restie" ad intervenire sul VPT...Chissà che AO ci aspetta, sono curioso...
    Ad un certo punto il blocking leverà le tende,ci sarà una ripresa del getto ma... Considerato che:

1) la stratosfera al momento è bistrattata dalla troposfera e non è forzante

2) l'Est europeo si sarà raffreddato a dovere,lo snow cover incrementato,

3) il tripolo potrebbe uscire ridimensionato a fine novembre/inizio dicembre con,come sottolineava anche even,un raffreddamento dell' RM

Secondo me l'incremento della AO(ricompattamento post split) potrebbe essere seguito da un nuovo blocco del tipo Scand+ e magari non ci vedrei male anche un weikoff da qui tutto è possibile,saremmo nel bel mezzo di dicembre ed una forte ondata di gelo,da parte mia,la metto in cantiere
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Statistiche? cosa c'entrano le statistiche? :| Vabbò.... lasciamo stare.... purtroppo mi dovete sopportare. L'importante è che esprimo il mio pensiero nella correttezza e nella libertà di poterlo fare. Che piaccia o no. Non credo di offendere nessuno. Alcuni si sentono offesi ma sinceramente non lo capisco.
    Piena solidarietà da parte mia campy.
    Cerca di essere più tranquillo, non sentirti solo. Esprimi sempre quello che ritieni giusto di esprimere.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ad un certo punto il blocking leverà le tende,ci sarà una ripresa del getto ma... Considerato che:

1) la stratosfera al momento è bistrattata dalla troposfera e non è forzante

2) l'Est europeo si sarà raffreddato a dovere,lo snow cover incrementato,

3) il tripolo potrebbe uscire ridimensionato a fine novembre/inizio dicembre con,come sottolineava anche even,un raffreddamento dell' RM

Secondo me l'incremento della AO(ricompattamento post split) potrebbe essere seguito da un nuovo blocco del tipo Scand+ e magari non ci vedrei male anche un weikoff da qui tutto è possibile,saremmo nel bel mezzo di dicembre ed una forte ondata di gelo,da parte mia,la metto in cantiere
    Il problema primario è, ad ora, quantificare in quanto il blocco verrà smantellato. E soprattutto se non vi saranno nuovi impulsi che lo alimenteranno ulteriormente.
    Poi il futuro è certamente aperto, ma non vedo come possa il VP riprendersi pienamente (certo in parte si riprenderà, è chiaro, come dopo ogni Split), proprio perchè, come dicevo a suo tempo, la Stratosfera non forza e la Troposfera è incline a un Vp "preso a sberle" specie in Atlantico.

Inoltre è da valutare il fatto che potrebbe costituirsi, durante Dicembre, veramente quel tripolo Atl. che, ora, è solo abbozzato, per una serie di predictors favorevoli.
    Perciò, se da una parte il Blocking prima o poi sarà smantellato dalla ripresa del getto, bisognerà valutare in quanto tempo lo stesso Blocco si riformerà...io penso in tempi brevi, vedremo (con questo non escluso a priori un Woejkoff, mi sembra chiaro...)

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Il problema primario è, ad ora, quantificare in quanto il blocco verrà smantellato. E soprattutto se non vi saranno nuovi impulsi che lo alimenteranno ulteriormente.
    Poi il futuro è certamente aperto, ma non vedo come possa il VP riprendersi pienamente (certo in parte si riprenderà, è chiaro, come dopo ogni Split), proprio perchè, come dicevo a suo tempo, la Stratosfera non forza e la Troposfera è incline a un Vp "preso a sberle" specie in Atlantico.

Inoltre è da valutare il fatto che potrebbe costituirsi, durante Dicembre, veramente quel tripolo Atl. che, ora, è solo abbozzato, per una serie di predictors favorevoli.
    Perciò, se da una parte il Blocking prima o poi sarà smantellato dalla ripresa del getto, bisognerà valutare in quanto tempo lo stesso Blocco si riformerà...io penso in tempi brevi, vedremo (con questo non escluso a priori un Woejkoff, mi sembra chiaro...)
    Con Cloover parlavamo di un rinforzo del vps alle alte quote, cooling, il quale causerebbe un breve fase zonale, secondo me dalla metà della seconda decade di dicembre, ma che comporterà, trovando un vpt ancora eccentrico/bilobato, una torsione critica del vps con possibile Minor warming, secondo me MMW, verso fine dicembre/prima decade di gennaio. Le dinamiche troposferiche, secondo me, forzeranno l'ep flux da parte pacifica ed atlantica in più volte, la prossima come dicevo con Cloover, per una reiterazione i primi di dicembre. Lui pensa ad uno scand+, io invece a scand+ e bnl. Come quella che sta per accadere peraltro.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Mi preparo spiritualmente ai voti........me ce vorrà almeno un mese per espiare tutti i peccati però ! :-) :-)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Diciamo che come inizio non c'è male.
    Dagli indici teleconnettivi la somiglianza maggiore che avevamo era quella con la stagione 98-99.
    Diciamo che anche quella si apri in questo modo, con un 'ultima decade di Novembre molto fredda sull'Europa orientale e Baltica in propagazione in quel caso sul Mediterraneo centro - orientale, dove credo si abbattè la più forte ondata di gelo degli ultimi 50 anni (parlo di Novembre chiaramente).
    Non so se succederà lo stesso ma il progetto è molto simile.
    Vedremo le strade che prenderà questa irruzione fredda nei prossimi 2-3 giorni.

Intanto metto le gomme termiche.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Sbaglio o questo è un hp termico scandinavo?
    gfsnh-0-312.png

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

M'è venuto lo stesso dubbio...

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Sbaglio o questo è un hp termico scandinavo?
    gfsnh-0-312.png
    Splendido, una rarità assoluta....e ingloba anche l'Europa centrale
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •