Io non ne sono così sicuro, invece.
Ok si ricompatta (relativamente), ma se l'Hp in Atlantico regge non ci sono versi che tengano: l'Europa, in generale, rimane al freddo.
E sappiamo bene quanto un ricompattamento parziale sia in realtà controproducente per un reale riavvio del VP...pertanto direi che la sorte del VP, anche quest'anno, è già segnata da fine Ottobre (1° split) cui si aggiunge questo ulteriore Split di fine Novembre, anche perchè penso che le dinamiche Stratosferiche saranno piuttosto "restie" ad intervenire sul VPT...Chissà che AO ci aspetta, sono curioso...
Ad un certo punto il blocking leverà le tende,ci sarà una ripresa del getto ma...Considerato che:
1) la stratosfera al momento è bistrattata dalla troposfera e non è forzante
2) l'Est europeo si sarà raffreddato a dovere,lo snow cover incrementato,
3) il tripolo potrebbe uscire ridimensionato a fine novembre/inizio dicembre con,come sottolineava anche even,un raffreddamento dell' RM
Secondo me l'incremento della AO(ricompattamento post split) potrebbe essere seguito da un nuovo blocco del tipo Scand+ e magari non ci vedrei male anche un weikoffda qui tutto è possibile,saremmo nel bel mezzo di dicembre ed una forte ondata di gelo,da parte mia,la metto in cantiere
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Il problema primario è, ad ora, quantificare in quanto il blocco verrà smantellato. E soprattutto se non vi saranno nuovi impulsi che lo alimenteranno ulteriormente.
Poi il futuro è certamente aperto, ma non vedo come possa il VP riprendersi pienamente (certo in parte si riprenderà, è chiaro, come dopo ogni Split), proprio perchè, come dicevo a suo tempo, la Stratosfera non forza e la Troposfera è incline a un Vp "preso a sberle" specie in Atlantico.
Inoltre è da valutare il fatto che potrebbe costituirsi, durante Dicembre, veramente quel tripolo Atl. che, ora, è solo abbozzato, per una serie di predictors favorevoli.
Perciò, se da una parte il Blocking prima o poi sarà smantellato dalla ripresa del getto, bisognerà valutare in quanto tempo lo stesso Blocco si riformerà...io penso in tempi brevi, vedremo (con questo non escluso a priori un Woejkoff, mi sembra chiaro...)
Con Cloover parlavamo di un rinforzo del vps alle alte quote, cooling, il quale causerebbe un breve fase zonale, secondo me dalla metà della seconda decade di dicembre, ma che comporterà, trovando un vpt ancora eccentrico/bilobato, una torsione critica del vps con possibile Minor warming, secondo me MMW, verso fine dicembre/prima decade di gennaio. Le dinamiche troposferiche, secondo me, forzeranno l'ep flux da parte pacifica ed atlantica in più volte, la prossima come dicevo con Cloover, per una reiterazione i primi di dicembre. Lui pensa ad uno scand+, io invece a scand+ e bnl. Come quella che sta per accadere peraltro.
Mi preparo spiritualmente ai voti........me ce vorrà almeno un mese per espiare tutti i peccati però ! :-) :-)
Diciamo che come inizio non c'è male.
Dagli indici teleconnettivi la somiglianza maggiore che avevamo era quella con la stagione 98-99.
Diciamo che anche quella si apri in questo modo, con un 'ultima decade di Novembre molto fredda sull'Europa orientale e Baltica in propagazione in quel caso sul Mediterraneo centro - orientale, dove credo si abbattè la più forte ondata di gelo degli ultimi 50 anni (parlo di Novembre chiaramente).
Non so se succederà lo stesso ma il progetto è molto simile.
Vedremo le strade che prenderà questa irruzione fredda nei prossimi 2-3 giorni.
Intanto metto le gomme termiche.
Sbaglio o questo è un hp termico scandinavo?
gfsnh-0-312.png
M'è venuto lo stesso dubbio...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri