run di controllo pessimo, aspettiamo la 18z, chi lo apre?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
e questo quindi come lo spieghi?
Se si puo' tracciare un pattern per cui tutta un'intera sequenza di emissione "ci prende" in reanalisi (usiamo questo termine, invece di "affidabile"?) rispetto a tutta un'altra sequenza, come puoi non parlare di affidabilita'?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
per finire il discorso e poi non ci torno piu' ..
probabilmente fra un mese guardando quella tabella di Remigio tutto sara' cambiato..anche perche' come vedi le differenze sono minime..i run alla fine hanno tutti la stessa affidabilita'![]()
vediamo reading cosa sentenzia?
READING 72ORE![]()
Il 12Z è il più affidabile già da un bel po'.
Il metodo che hai citato è abbastanza noto da un paio d'anni e non serve per far migliorare le prestazioni del modello, ma per farlo rimanere più stabile (niente corse estreme in successione...).
Questo ovviamente, se da un lato ha il vantaggio di ridurre gli "sbalzi", bisogna anche vedere quanto sia più performante rispetto a un run con soli dati "veri" (e relative interpolazioni).
Che poi il First Guest non è propriamente quello che dici tu, a quanto ne so, in quanto il modello usa i dati nuovi (altrimenti le corse sarebbero tutte uguali), ma non interpola i dati mancanti, ma usa i dati della corsa precedente a 6h.
Certo è che mi viene poi il dubbio che un run in realtà possa partire con i dati "veri" (che senso ha continuare ad interpolare i dati vecchi ?) e questo spiegherebbe il perchè GFS 12Z è di 1% superiore al 18Z (guardacaso il run immediatamente dopo il 12Z) e GFS 06Z e 00Z ultimi praticamente alla pari.
Tutto ciò dall'alto della mia ignoranza, sia ben chiaro.![]()
Per Reading ho aperto un apposito td. di la![]()
Non riesco proprio a capire perchè questa volta non deve succedere niente!?? Perchè lo dice Guido Guidi? Caroselli? Queste previsioni sono per fine novembre non metà ottobre quindi non capisco perchè il freddo non possa arrivare. Spero tanto arrivi e anche tosto per sentire come giustificherebbero la cosa questi signori della meteo!!
Segnalibri