Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Dove colpirÃ* l'evento?

Inizia sulla base di questo interrogativo una marcia di avvicinamento per nulla "semplice", vedrete.... Ma che in ogni caso si rivelerÃ* senz'altro appassionante, almeno a giudicare dalle ottime premesse maturate coerentemente negli ultimi giorni.
    Partirei da una considerazione formulata ieri:

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA
    ........per quanto riguarda i dettagli evolutivi - il famoso "dove"... - ci sarÃ* senz'altro molto su cui discutere nei prossimi giorni.
    Quel che appare probabile, al di lÃ* di un evento serio per gran parte del Vecchio Continente, è che la tempistica necessaria per la risoluzione della "crisi" potrebbe non risultare ristretta, alla luce del reiterarsi di dinamiche insisenti sia a livello stratosferico che troposferico.
    Il quadro che ne deriverÃ* potrebbe prestarsi, come detto, ad oscillazioni con il trascorrere dei giorni, con potenzialitÃ* variabili a seconda dell'asse di avvezione delle masse gelide in retrogressione continentale.
    Resta fondamentalmente valida ancor ora, fermo restando che che l'Italia sembra destinata a potersela giocare, in larga parte ed alla lunga.
    Al passo!.....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento moderato L'avatar di fuoriclasse
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dove colpirÃ* l'evento?

Bravo Luca!

E' da qui che bisogna partire, consci dell'evento, ma dubbiosi sul dove e quanto...

Sarò una lunga attesa....ma in fondo e' bello anche per questo...

Massi
    in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....

Sei amante della natura?
    Sei amante dei funghi?
    Vieni a trovarci su:
    http://www.apasseggionelbosco.it/

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Ciao, occhio di lince. Io credo che l'Italia possa essere il bersaglio, c'è da vedere quando.

Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento moderato L'avatar di leon
    Menzionato
    2 Post(s)

Luca sono d'accordo al 100%...sapessimo dove e quando saremmo tutti meteorologi...

Ma sai qual'è il problema...?

che io devo prendere un'aereo per tornare facendo credere ai miei che sono tornato per qualche giorno blah blah blah...se no mi danno di matto...ED AVREBBERO RAGIONE!!!
    Devo avere una tempistica perfetta...tanto per complicare una situazione che si sapra a 6 ore dall'evento! Parlo piano perchè non vorrei mi sentisse qualcuno...

Scherzi a parte...che bella situazione da vivere...!!!
    Seguirò gli aggiornamenti su questo tread.Ciao
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leon
    Luca sono d'accordo al 100%...sapessimo dove e quando saremmo tutti meteorologi...

Ma sai qual'è il problema...?

che io devo prendere un'aereo per tornare facendo credere ai miei che sono tornato per qualche giorno blah blah blah...se no mi danno di matto...ED AVREBBERO RAGIONE!!!
    Devo avere una tempistica perfetta...tanto per complicare una situazione che si sapra a 6 ore dall'evento! Parlo piano perchè non vorrei mi sentisse qualcuno...

Scherzi a parte...che bella situazione da vivere...!!!
    Seguirò gli aggiornamenti su questo tread.Ciao
    Sapessi quante volte sono scappato da Roma solo perchè Caroselli prevedeva la neve da me a Pisticci. Il tutto all'insaputa dei miei che mi credevano sui libri e, invece, stavo vicino a loro, ospite da amici.
    Ti capisco.
    Buon viaggio.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Inizia sulla base di questo interrogativo una marcia di avvicinamento per nulla "semplice", vedrete.... Ma che in ogni caso si rivelerÃ* senz'altro appassionante, almeno a giudicare dalle ottime premesse maturate coerentemente negli ultimi giorni.

Resta fondamentalmente valida ancor ora, fermo restando che che l'Italia sembra destinata a potersela giocare, in larga parte ed alla lunga.
    Al passo!.....

Sono d'accordo. Non parlo da tecnico (quale io non sono), ma da osservatore delle onde cicliche che la Natura ci propone, spesso con notevole regolaritÃ*, soprattutto nelle stagioni estreme. Su questa base, sia fine novembre/inizio dicembre che fine dicembre/inizio gennaio furono caratterizzate da retrogressioni fredde in interazione con aria più mite mediterranea, per cui trovandoci ora nel cuore dell'inverno e con le dinamiche (anche stratosferiche) che sembrano prospettarsi credo anch'io che ci sia la reale possibilitÃ* di un evento importante e duraturo. Oltretutto, almeno a livello locale, finora quello in corso è l'inverno più nevoso e uno dei più freddi degli ultimi 20 anni, anche se con una (attesa, aggiungo io) pausa in gennaio, almeno fino ad oggi, a livello di precipitazioni.
    Sulle modalitÃ* e sul "dove" è ancora presto, ma ripeto, anch'io sono convinto che siamo alle porte di un evento molto particolare!
    Stiamo a vedere, comunque vada ci attendono giorni molto interessanti!
    Saluti a tutti, Flavio

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Al passo!.....
    Doppio significato?
    Progetto fantasioso…

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Carissimo, questa, credo, è una delle domande più difficili! Non solo per il solito , pur verissimo, luogo comune che con l'aria fredda c'è imprevedibilitÃ* fino all'ultimo, ma anche per il fatto che l'evento potrebbe essere in realtÃ* una serie di eventi sparsi su più giorni; inoltre, al "dove" si potrebbe anche aggiungere il "come". Una cosa è certa: l'evento, o meglio la serie di eventi, sarÃ* da gustarsi al cardiopalma, specie nelle 24 ore precedenti. La speranza è che, chi prima e chi poi, si possa concludere una, speriamo lunga, situazione invernale che regali a ciascuna regione italiana il suo meritato carico bianco e gelido.

Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Caro maestro ti rispondo come ieri...quetse tue affermazioni(soprattutto per la durata del freddo),mi riempiono d'emozione e d'attesa per un evento davvero notevole...Sono daccordo comunque con chi dice che aldilÃ* di cio che potrebbe succedere in Italia(speriamo tanto) per dei veri meteoappassionati è splendido ed entusiasmante vivere momenti gelidi come questi per tutta europa...
    Luca volevo chiederti una cosa in riguardo al nostro orticello...
    Credi che ad inizio settimana potremmo avere T più fredde o simili a quelle del dicembre 96'?????Hai a portata di PC le T che si registrarono a Napoli in quei giorni???
    Grazie maestro ed avantitutta!!!!

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, siam partiti con una discreta dose di entusiamo, ma con encomiabile cautela. Come è giusto che sia.
    E soprattutto con auspici assolutamente condivisibili.
    E' evidente che la particolare disposizione in senso longitudinale del nostro territorio finirÃ* per avere il suo peso, ed in questo senso il Centro-Nord sembrerebbe attualmente godere delle potenzialitÃ* migliori.
    Ma questo non significa che al Sud debba andare necessariamente male, in sede di bilanci conclusivi....
    Buona serata!

Per Fabio:

Difficile.......ma non impossibile....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi