Eccoci qui,stiamo già assaggiando l' arrivo della terza onda baroclina di fila, nel giro di 4 giorni, supportata da un forte jet stream in quota con asse SO -NE. Attualmente c'èun minimo al largo delle coste portoghesi che provoca instabilità irregolarmente distribuita sulla parte settentrionale della penisola iberica, mentre un nuovo lungo fronte che parte dall'area più occidentale del Marocco e arriva quasi ininterrotto sino a Mosca, ad indicare il forte gradiente meridionale di temperatura presente in Europa centrale da ovest verso est. un prefrontale sta interessando le regioni settentrionali, con precipitazioni per lo più liquide in pianura (eccezion fatta per Piemonte meridionale, mi confermate?); il fronte caldo interessa ancora una volta la Sardegna e le regioni centrali.
analisi18utc30112010.png
durante la nottata il minimo si porterà velocemente verso la Liguria, le precipitazioni rimarranno nevose fino in pianura nel Piemonte e nella Lombardia nord occidentale, altrove a causa dei venti da est la temperatura risulterà troppo alta (eccezione potrebbero essere Piacenza, Parma e Reggio,ma sempre non oltre la via Emilia). Al centro e in Sardegna insinsteranno precipitazioni abbondanti , mentre al sud solo vento forte da SO seguito da una scaldata abbastanza consistente. Al nord comunque quota neve in temporaneo aumento.
forecast12h.png
Domani in giornata il minimo risulterà parzialmente splittato a causa delle Alpi e la quota neve andrà ancora ulteriormente rialzandosi ovunque, con la (quasi) eccezione del Piemonte. le precipitazioni colpiranno un po' tutto il centro-nord, e la Campania a causa dell'arrivo del fronte freddo, mentre il resto del sud vivrà ancora uan giornata all' insegna della variabilità senza precipitazioni degne di rilievo e temperature decisamente alte. in Europa il freddo insisterà ancora a lungo, con la Francia e la Germania che potrebbero avere ingenti precipitazioni nevose.
forecast24h.png
dopo questa nuova perturbazione ci sarà un periodo di variabilità con precipitazioni irregolari un po' su tutto il territorio, in attesa di un ulteriore calo della temperatura le cui conseguenze sul nostro paese sono ancora da definire.![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri