Ieri c' è stata la prima di una serie di onde barocline che colpiranno la nostra penisola durante questo we e la settimana prossima. la neve è caduta soprattutto sulle Alpi, in Piemonte e Lombardia anche a bassa quota, ma ancora i presupposti per forti nevicate in pianura non ci sono (tranne una piccola zona in Lombardia se la vista del sat non mi ha ingannato), almeno fino a domani. Attualmente a causa del blocco Europeo aria fredda scorre dalla Scandinavia verso SW passando appena oltre le Alpi. Questo, a causa della vicinanza con la calda Africa, genera un jet stream più forte e un gradiente di temperatura estremo, tanto da creare onde barocline in rapida sequenza. la seconda onda sta nascendo in queste ore in Spagna, e rapidamente stanotte si porterà verso la Sardegna. il lungo fronte caldo già interessa l' Italia centro-meridionale, ma con scarsi fenomeni. l'aria fredda ristagna nel catino padano, ma l' insolazione odierna ha in parte distrutto il cuscino freddo, di cui usufruiranno da stasera soprattutto le regioni di Nord ovest.

analisi1345utc27112010.png

quindi stanotte il minimo si approfondirà spostandosi come detto verso la Sardegna, di conseguenza il fronte caldo salirà di latitudine intensificandosi, e apportando precipitazioni sul centro. un prefrontale intanto colpirà già dal pomeriggio le regioni di nord ovest e le apli centro-orientali, con nevicate a bassa quota su Piemonte e Lombardia, ma di debole intensità.

forecast18h.png

domani mattina il fronte si sarà portato a ridosso dell' appennino tosco-emiliano, ma le precipitazioni saranno ancora relegate al centro.

forecast24h.png

in giornata il fronte si intensificherà ancora, colpendo quasi tutto il nord, ma in particolare emilia-romagna e regioni di NE, con abbondanti nevicate sulel Alpi e Prealpi, ma non in pianura a causa del richiamo caldo in quota, eccezioni potrebbero essere Piacentino e Parmense, ma non oltre la via Emilia. Bora nelle pianure del NE, forte maestrale in Sardegna dal pomeriggio e venti da SE -S -SO su tutto il centro-sud.

forecast36h.png

Lunedi parziale tregua con giornata prevalentemente soleggiata, ma già dalla serata la terza onda colpirà quasi nella stessa maniera di questa seconda.