Riesumo questa discussione, a proposito di record di freddo della Sicilia, per dire che ho scoperto che nella zona sopra Piano Battaglia, fra Pizzo Carbonara, Pizzo Scalonazzo e Pizzo Antenna, ci sono alcune interessanti conche chiuse, a circa 1800 m.
Sto cercando delle CTR 1:10000 nel Geoportale della Regione ma non le ho ancora trovate (per sapere esatte altitudini e soprattutto profondità).

Come saprete, le conche/depressioni di montagna sono capaci di valori termici incredibili, in relazione a latitudine e altitudine, per effetto del particolare microclima che vi si crea.
Nella notte giusta, con neve al suolo, vento in quota debole ed una -5°C a 850 hPa si potrebbe scendere a -30°C o anche meno.
Le Madonie potrebbero diventare la zona più a sud in Europa con una minima assoluta uguale o inferiore a -30°C (forse solo le montagne di Creta potrebbero competere).

Conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato ad un monitoraggio sperimentale lassù? Si lascia un data logger (economico) per un inverno e a primavera si scaricano i dati.

Ad inizio settembre passerò in vacanza da quelle parti, virus permettendo, e non mancherò di fare una breve escursione per dare un'occhiata.