Buona domenica!!!
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Me ne assumo le responsabilità... Secondo me, potrebbe andare così come ho già scritto nella sezione del Centro/Sud:
1)6-9 dicembre: fase mite con correnti dai quadranti sudoccidentali, dove l'ATH si abbassa verso sud-est;
2) 10/12 dicembre: primo impulso artico con correnti nord occidentali che interesserebbe il centro sud;
3) 13/16 dicembre: anticiclone euro atlantico che si sposterebbe verso est, diventando euro scandinavo. In tal modo la saccatura disposta in asse Nord Ovest - Sud est verso Europa Orientale, ruota verso Nord est e con movimento retrogrado interesserebbe l'Italia con Ionio's Low;
4)17/21 dicembre: depressione retrograda in allargamento al Mar Tirreno... Da qui un nuovo impulso artico andrebbe ad allargare la base depressa verso le Isole Baleari...
Vedremo...![]()
che carta stupenda
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Fino a poco tempo fa queste gocce previste a 6 giorni lentamente ed inesorabilmente si spostavano verso nord perdendo consistenza sotto la spinta di una rimonta pressoria afro-mediterranea. Anzi, mi sono sempre chiesto perchè diavolo i modelli le prevedevano, stante che sistematicamente la situazione a quella data sarebbe stata totalmente diversa. Ultimamente però ci azzeccano un po' di più. Ed inoltre, avete visto che sciabolata sulla east coast americana ?
Ho già avuto modo di dire questo in altro TD:
" Mahh.. comunque, al di là di tutto , non mi pare che tiri brutta aria per noi altri prossimamente.....Vuoi secco, vuoi più condito ma è nord e questo mì-ci sta bene..Credo che un andazzo del genere, su base circolazione da nord, possa durare abbastanza a lungo prossimamente ..... Per i dettagli vedremo via via .. Intanto direi che la cosa non si prospetta male per la, Puglia in questa prima discesa 11/12 Dicembre ect.., e forse qualcuno che ha tirato fuori i bermuda potrebbe rimetterli dentro..
.. per il resto vediamo via via.. che si può fare..
aps... Fiocchi sul Gargano.. ora..
"
...e lo confermo..![]()
Dio c'è ...
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Mahh al riguardo dico il mio pensiero... Non non vedo atlantico nemmeno nel lungo... vedo, dopo le faccende prossime, 2nda decade, certamente appetitose per adriatici e meridionali in primis, i particolari poi li spulceremo via via, due attori principali per tutto Dicembre: 1 - HP imperante sul nostro bacino e centro ovest Europa, 2 - sacche fredde ad est e, semmai, fluttuazioni fredde su adriatiche e sud, cioè nostri settori più orientali.. Mio punto di vista , ovviamente
scrissi qualche post fa in un live GFS : " se la prima va troppo ad est ci sono precisi motivi termodinamici gli stessi, e da qui non si scappa, che accentreranno le discese successive..... L' importante è il blocco e l'azione meridiana per ora.. E correnti da nord.. "...
ED ECMWF mi sta dando ragione per ora ...![]()
Dio c'è ...
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Vedremo
Basandomi esclusivamente sul long mostrato dai GM e relative Ensembles oltre che su una lettura grossolana dei forecast dei principali indici, a me sembra che per il periodo in oggetto sia difficile ipotizzare una tenuta del blocco nella posizione da te indicata.
Come scritto già da giorni nella stanza settentrionale, dopo una fase di 5-7 giorni decisamente pro C-S, vedo una fase nuovamente pro N.
Questo a prescindere da ciò che si vuole![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Reading perchè mi fai soffrire, perchè mi fai vedere queste cose
Adesso oggi vagherò tutto il giorno come uno zombie con la mente offuscata da quelle carte![]()
Monitoriamo.
Segnalibri